Undici metri - Juve vs Napoli: i più forti e i più belli, due filosofie diverse e una sfida psicologica. Ora contano solo i punti. A Bergamo servirà la squadra delle grandi occasioni

Brian Liotti è una delle voci più popolari e apprezzate del panorama radiofonico nazionale, giornalista nonché appassionato ed esperto di calcio.
30.09.2017 01:35 di  Brian Liotti   vedi letture
Undici metri - Juve vs Napoli: i più forti e i più belli, due filosofie diverse e una sfida psicologica. Ora contano solo i punti. A Bergamo servirà la squadra delle grandi occasioni

Dopo la sofferta vittoria in Champions contro i greci dell’Olympiacos, la Juve si rituffa nel campionato. Domani sera l’impegno è di quelli tosti. I bianconeri faranno visita alla temibile Atalanta di Gasperini. I bergamaschi soprattutto in casa sono molto forti, Allegri e i suoi anche lo scorso anno qui soffrirono parecchio. Servirà la squadra delle grandi occasioni, serviranno gli occhi di tigre, anche perché la Juve probabilmente si troverà per la prima volta (momentaneamente) sotto in classifica rispetto al Napoli, i ragazzi di Sarri infatti  giocheranno alle 12.30 contro il Cagliari al San Paolo e dovrebbero riuscire a portare a casa i 3 punti, anche il fatto di dover vincere a tutti i costi per la Juve psicologicamente poterebbe pesare e condizionare la squadra.

A Bergamo giustamente credono all’impresa, ormai l’Atalanta è abbonata ai risultati eclatanti, la mano di Gasperini si vede, anche in Europa l’Atalanta si fa rispettare e tutto è possibile. Gli orobici puntano molto sul “Papu” Gomez annunciato in grande in forma.

La Juve dal canto suo riparte dalle sue certezze, una è il attacco dove si rivedrà dal primo minuto Higuain, un’altra è Dybala da cui i bianconeri non possono prescindere almeno in questa fase della stagione, altra certezza è a centrocampo, dove tra infortuni e recuperi difficili gli unici arruolabili e sani sono Bentancur e Matuidi. In difesa potrebbero rientrare Rugani e Asamoah, sull’out destro ci sarà  Lichtsteiner. Bergamo è un crocevia fondamentale della stagione. La Juve deve cercare di non perdere punti e arrivare alla sosta per gli impegni della nazionale a punteggio pieno.

Come ampiamente preventivato il vero avversario per lo scudetto quest’anno è il Napoli. Gli azzurri giocano bene, con intensità, con velocità, trame interessanti e sviluppo del gioco in verticale. La Juve ha un gioco meno scintillante, gioca sorniona, va spesso in orizzontale con trame di gioco meno imprevedibili, insomma i bianconeri vanno a strappi sfruttando molto l’estro dei singoli.  Resto comunque convinto che come rosa (complessiva) sia superiore al Napoli. L’importante in questo frangente della stagione in cui le squadre non sono ancora al TOP è mettere fieno in cascina (dicasi punti).

Juve, Napoli sarà il duello della stagione, abituiamoci. E’ fondamentale per gli uomini di Allegri arrivare alla sosta a punteggio pieno. Dopo la partita di Bergamo si potrà fare un primo bilancio della stagione, almeno di questa prima parte. Se non consideriamo la gara di domani i bianconeri forse hanno “bucato” davvero solo il secondo tempo del Camp Nou. Quindi il bilancio è più che positivo.

 Atalanta - Juve sarà una gara molto complicata, ci vorrà la migliore Juve, quella delle serate memorabili. Fino alla Fine .