LA LANTERNA VERDE - Mercato Juventus: Higuain è davvero sacrificabile? Forse no…

22.04.2020 00:05 di  Fabrizio Ponciroli  Twitter:    vedi letture
LA LANTERNA VERDE - Mercato Juventus: Higuain è davvero sacrificabile? Forse no…
© foto di DANIELE MASCOLO

In attesa di comprendere quale sia la decisione finale del nostro governo riguardo al mondo del calcio (solito caos all’italiana, che peccato), proviamo a pensare ad altro. In questo sconclusionato periodo, si parla tanto del futuro di Gonzalo Higuain. Il Pipita sta vivendo un momentaccio a livello personale. La mamma non sta bene e questo è un fardello pesantissimo per qualsiasi figlio. Come se non bastasse, l’età comincia ad essere un fattore (il prossimo 10 dicembre compirà 33 anni). Il suo contratto con la Vecchia Signora scadrà nel 2021, di conseguenza, per diversi motivi, è chiamato a fare riflessioni importanti sul proprio futuro. In MLS lo aspettano a braccia aperte. Scegliendo il massimo campionato a stelle e strisce, allungherebbe la sua carriera di diversi anni e avrebbe modo e tempo di divertirsi e divertire. Se poi dovesse finire ai Galaxy, beh Los Angeles è decisamente più intrigante di Torino, no?
Insomma, sembra proprio che il Pipita abbia esaurito la sua avventura in maglia bianconera. Con il passare delle ore, la lista dei possibili sostituti di Gonzalo si allunga in maniera tangibile. Un giorno è certo l’arrivo di Icardi, l’altro quello di Milik. C’è poi chi spera nel nuovo fenomenale Haaland (di proprietà del Borussia Dortmund) e chi vorrebbe puntare sul “navigato” Cavani.

Tanti bei prospetti ma la domanda è un’altra: davvero siamo giunti al momento dell’addio? Uno come il Pipita è sacrificabile? C’è di meglio in circolazione per come è strutturata la Juventus di Sarri?
Personalmente non lascerei andar via Gonzalo. Ha fatto tanto, dopo la nefasta esperienza al Milan, per riconquistare il cuore del popolo bianconero e, inoltre, sa perfettamente come “collaborare” con CR7 e Dybala. E’ un generoso, si fa in quattro per il bene della squadra e, comunque, è uno che ha sempre un certo feeling con la porta. Insomma, un campione autentico che ha sposato la causa bianconera. Certo, è anche un carattere complicato ma, onestamente, mi pare perfetto per i meccanismi tanto pubblicizzati da Mister Sarri.
Prima di permettergli di fare le valigie e andarsene altrove, ci penserei non 100 ma 1000 volte. Anche perché, con tutto il rispetto per chi potrebbe prendere il suo posto, Higuain ha già dimostrato di saperci fare con la casacca bianconera addosso. Ha segnato 63 gol in 139 presenze in bianconero e, tante di queste, sono state pesantissime (lo sa bene l’Inter).
Icardi è un bomber migliore ma non ha la capacità di dialogare con gli altri che caratterizza Higuain. Milik è più giovane ma è ancora molto discontinuo. Haaland ha appena cominciato a farsi notare e pare fuori budget per le casse bianconera. Cavani è bravo ma guadagna oltre 10 milioni di euro a stagione e, meglio ricordarlo, ha la stessa età del Pipita (arriva anche da tante stagioni di Ligue 1, campionato poco allenante).
Ripeto: grande rispetto per Gonzalo Higuain. Fossi nei vertici bianconeri, non mi priverei di uno con le sue caratteristiche. Diverso il discorso se fosse l’argentino a chiedere di andarsene… A quel punto, solo ringraziamenti per quello che ha fatto alla Vecchia Signora ma anche la consapevolezza che sostituirlo non sarà tanto semplice!