LA LANTERNA VERDE - Dybala va recuperato non ceduto. Icardi? No, grazie!

21.03.2019 00:05 di  Fabrizio Ponciroli  Twitter:    vedi letture
LA LANTERNA VERDE - Dybala va recuperato non ceduto. Icardi? No, grazie!

Avete presente quando, sul più bello, la vostra serie preferita si interrompe con appuntamento “a data da destinarsi”? La pausa per gli impegni per la Nazionale l’ho sempre vissuta come un fastidio, esattamente come nell’attimo in cui vengo costretto “ad aspettare” la prossima stagione della mia serie preferita (per fortuna, per noi fan de Il Trono di Spade, l’attesa è agli sgoccioli). Perché mai interrompere il normale flusso sanguigno di campionati e coppe europee per dare spazio all’Italia? Belli gli Europei e i Mondiali, il resto è una tortura… Le qualificazioni? Un impiccio…
Bene, questa volta è diverso… E’ una “benedetta pausa” (omaggio a Il Nome della Rosa)… Molti giocatori della Juventus hanno le pile scariche, sia a livello fisico che mentale. Penso a Mandzukic, stanco e spossato. Il croato, disimpegnatosi dalle chiamate dellanazionale croata, avrà modo e tempo per riprendersi durante questi giorni di “forzato stop”. Altri seguiranno l’esempio di Marione… Certo, tanti bianconeri sono con le rispettive nazionali ma, con tutto il rispetto, l’impegno mentale in queste gare “di qualificazione” è decisamente meno opprimente rispetto a quello che si sono sorbiti nelle ultime, pesantissime, settimane. Quindi, grazie Italia! Sei giunta al momento opportuno… E, poi, curioso di vedere la nuova creatura che sta forgiando Mancini… Un bel mix di giovani (tanti) ed esperti (pochi ma buoni) che fa ben sperare… 
Tanta Nazionale ma, ovviamente, anche tante voci di mercato… Il nome di Dybala è sulla bocca di tutti. La Joya la vogliono tutti. L’Inter pare pronta a sacrifici enormi, pur di portare l’ex pupillo di Marotta a Milano, sponda nerazzurra. Il Manchester United ci starebbe pensando seriamente, così tanti altri top team (non escludo il Barcellona). Mi chiedo: davvero vale la pena privarsi di Dybala? Chiaramente la sua stagione, almeno sino ad ora, non è stata esaltante. Tra cambi di ruolo, impiego ridotto e un po’ di sfortuna, il vero Dybala si è visto come le lucciole in piena estate, ovvero ad intermittenza. Ad Allegri sono riusciti tanti capolavori quest’anno.

Far brillare Dybala non gli è ancora riuscito… Ma, attenzione, mancano ancora tante gare importanti prima del “rompete le righe” e, con l’arrivo della primavera, magari anche la Joya sboccerà in tutta la sua bellezza come una meravigliosafarfalla primaverile… Comunque sia, resto dell’idea che lasciar andare uno del valore di Dybala sia un potenziale, clamoroso, autogol. Il ragazzo ha talento da vendere, va recuperato, non venduto. Ovvio, davanti ad una proposta monster, nessuno è incedibile (neppure alla Juventus) ma ci penserei almeno un milione di volte prima di lasciare andare uno come Paulo…
Non ho bisogno di riflettere, invece, sull’utilità di Icardi. La Juventus non ha bisogno di Maurito. Premessa: parliamo di uno dei bomber, puri, più forti in circolazione. Eppure, uno con le sue caratteristiche, non credo possa rendere al meglio in una squadra come la Juventus. Con il marziano (CR7) che toglie aria e spazio a tutti coloro che gravitano nei suoi paraggi, che senso avrebbe mettergli al fianco uno come Icardi, ossia un animale d’area di rigore abituato a cacciare il gol da solo? Icardi deve essere il vero, grande, finalizzatore della squadra. Non me lo vedo a fare da “aiutante” a Sua Maestà. D’altro canto, sia chiaro a tutti, CR7 non acconsentirà mai a limitare il suo raggio d’azione, per lasciare spazio all’argentino sposato con Wanda Nara. C’è chi è convintoche sarebbe complicato “gestire” la coppia più social dell’universo calcio. No, non credo… Alla Juventus, certi comportamenti, non sono tollerati sin dal primo giorno di scuola. Non è una questione di “carattere e social”, è una questione di “posizione e spazi”…Quindi, niente Icardi e niente scambio con Dybala… Meno male che c’è la Nazionale a distrarci…