LA LANTERNA VERDE - Attenzione al fattore Douglas… Dybala, meglio provarci!

04.04.2019 11:35 di  Fabrizio Ponciroli  Twitter:    vedi letture
LA LANTERNA VERDE - Attenzione al fattore Douglas… Dybala, meglio provarci!

Spegniamo i riflettori, almeno per un attimo, su Moise Kean. Il volto del ragazzo, con le sue treccine, è tappezzato ovunque, sia per quello che, di meraviglioso, sta facendo sul campo (cinque gol in nove gare, non è affatto male), sia per l’annosa questione razzismo (film già visto, speriamo che sia la volta buona per un intervento reale e concreto)… Dopo aver dimostrato, ancora una volta, di essere una squadra dal carattere straordinario (vincere a Cagliari non è così scontato come qualcuno ha dichiarato), ora c’è da pensare al Milan. Il Diavolo è ferito ma non morto… Gattuso ha molte pedine fuori dai giochi, esattamente come la Juventus. Spesso ci si dimentica delle tante assenze che stanno condizionando anche la Vecchia Signora. Insomma, ci sarà da battagliare, a prescindere da chi sarà presente e chi se la guarderà dalla tribuna o sul divano di casa… Allegri ritrova Mandzukic e, me lo auguro, anche Dybala. La Joya non è al meglio, è alle prese con un problema al soleo sinistro. Filtra un cauto ottimismo circa il suo recupero per la sfida con i rossoneri. Qualcuno afferma che sarebbe meglio preservarlo per non rischiare di non averlo a disposizione contro l’Ajax… Personalmente spero che sia in campo contro il Milan. Dybala ha bisogno di giocare e ritrovarsi. Una buona prestazione contro il Diavolo, magari condita da un gol, gli darebbe ancor più spinta e fiducia in vista del doppio impegno con gli olandesi. L’argentino sta vivendo un momento delicato, ha bisogno di tornare a giocare con la mente libera e, l’unico modo per farlo, è giocare, giocare e ancora giocare… Allegri è un ottimo gestore, sono certo che, se i medici gli daranno l’ok, sfrutterà il confronto con la squadra di Gattuso per dare una nuova chance a Dybala. Il tecnico della Juventus sa perfettamente che, dovesse davvero mancare CR7 nel primo atto contro l’Ajax (fino all’ultimo secondo, non voglio credere ad un suo forfait), il vero Dybala, quello che è in grado di fare la differenza in campo, gli farebbe comodissimo…
Eppure, in ottica Ajax (normale che tutto sia focalizzato ai quarti di finale di Champions League), il nome da tenere in grande considerazione è quello di Douglas Costa. Il brasiliano, complice una serie di infortuni e momentacci neri, sta vivendo la sua peggior stagione di sempre.

Ha collezionato poco più di 20 presenze e un solo gol all’attivo. L’ultima volta che, in carriera, ha segnato una sola rete in un’intera annata è stato nel lontano 2009, quando muoveva, 19enne, i suoi primi passi nel Gremio. Non a caso, si continua a parlare di Douglas Costa come possibile partente a giugno (per poter arrivare a Chiesa). Andiamoci piano… L’ex Bayern Monaco dovrebbe, salvo imprevisti, essere disponibile per l’andata dei quarti contro l’Ajax. Per caratteristiche, Douglas Costa potrebbe essere l’uomo della provvidenza in casa bianconera. Uno con la sua facilità nel dribbling, contro una squadra che corre e aggredisce molto come l’Ajax, potrebbe far saltare il banco. Inoltre, lo stesso Douglas Costa, ha una voglia matta di dimostrare che è un giocatore da Juventus. Quindi, aspettiamoci il meglio dal brasiliano, proprio nella doppia sfida, al momento, più importante dell’annata bianconera. Il fattore Douglas Costa non va dimenticato e Allegri lo sa perfettamente…
Non volevo parlare di Kean ma questa è una news da condividere… Tutti sereni, non va da nessuna parte. Non dovrebbe neppure andare in prestito. La società bianconera pare intenzionata ad investire sempre più sul ragazzo, sia in termini economici, sia a livello di “spazi in campo”. Qualcuno, in estate, tra gli attaccanti attualmente presenti nella rosa bianconera, farà le valigie. Bene, non sarà Kean! Ho riacceso i riflettori sul ragazzo, non avrei dovuto…