Undici metri - Colpaccio Bremer, ma c'è ancora qualcosa da sistemare. Società al lavoro per puntellare difesa, centrocampo e attacco

23.07.2022 01:05 di  Brian Liotti   vedi letture
Undici metri -  Colpaccio Bremer, ma c'è ancora qualcosa da sistemare. Società al lavoro per puntellare difesa, centrocampo e attacco

Manca meno di un mese all’inizio del Campionato. La Juve scalda il motore e si prepara ad una stagione che dovrà essere quella del rilancio. La prima parte del ritiro ha lasciato sensazioni molto positive. Partiamo dalle certezze, sono arrivati Di Maria, Pogba e Bremer e hanno portato una ventata di entusiasmo incredibile. Il difensore brasiliano è stato un vero colpaccio. Da mesi sembrava promesso all’Inter, ed in effetti i nerazzurri sono sempre stati vicini al suo acquisto. Alla fine però l’ha spuntata la Juve grazie ad una proposta irrinunciabile sia per il Torino, sia per il calciatore. Serviva un difensore forte che potesse sostituire De Ligt volato al Bayern e andato via Koulibaly (al Chelsea), il profilo migliore era proprio Bremer per diversi motivi, in primis perché conosce bene il nostro Campionato e non dovrebbe avere problemi di ambientamento. Certo la maglia bianconera pesa parecchio ma Gleison ha le spalle larghe e la personalità di chi saprà come assorbire il passaggio nel migliore dei modi.

Dietro servirebbe ancora un altro centrale. Ad oggi i difensori centrali sono quattro (cinque se consideriamo Danilo che può adattarsi al ruolo). Bonucci ha 35 Primavere e non potrà giocarle tutte, Gatti non ha mai giocato in serie A e rappresenta comunque una scommessa, c’è poi Rugani e appunto il nuovo arrivato Bremer. Forse numericamente è un po’ pochino se consideriamo i tanti impegni della stagione e i possibili intoppi che durante l’anno non mancano mai. Andrebbe preso secondo me ancora un difensore che sostituisca numericamente Chiellini.
C’è poi il centrocampo da sistemare. Anche qui ci sono giocatori sul mercato, riuscire a cedere Arthur, Rabiot e Ramsey sembra diventata un’impresa titanica. Con il gallese si sta trattando sulla buonuscita, Cherubini sta cercando di liberare uno o due posti. Non sarà facile.
Arthur potrebbe partire in prestito (Arsenal?). Rabiot avrebbe estimatori e potrebbe anche tornare al PSG.


Sicuramente l’arrivo di Pogba è tanta roba, resto comunque dell’idea che ad Allegri servirebbe un regista. Paredes a parer mio sarebbe l’ideale. Non a caso i canali con il PSG sono aperti, e la trattativa pare avviata. Paredes è un grande amico di Di Maria e sembra attratto dal progetto bianconero. Allegri stravede per lui. Immaginate un centrocampo con Paredes al centro e Pogba e Locatelli come interni, così il reparto assumerebbe una fisionomia vincente. Senza contare poi la panchina ricca e la possibilità di ruotare interpreti con giocatori come Zakaria, McKennie e magari Fagioli.

Davanti il nome di Zaniolo circola da settimane, il romanista però ad oggi sembra più vicino alla permanenza alla Roma che vicino alla Juve. E’ comunque un nome da monitorare. Si tratta da mesi, ma se la Roma resta ferma sulla sua valutazione di 50 milioni, alla fine l’operazione potrebbe anche non andare in porto.


Discorso a parte merita il ruolo di vice Vlahovic. Arnautovic piace ma arrivare al giocatore non è semplice. Arrivabene ha smentito la trattativa per il ritorno di Morata. Piccola bugia, perché di fatto ci sarebbe la volontà di far tornare Alvaro, ovviamente a condizioni vantaggiose. Morata già conosce l’ambiente, può giocare sia da punta centrale, sia da esterno, è un giocatore duttile ed è legato al mondo Juve. Potrebbe tornare e sarebbe la terza volta per lui. Storie strane e belle del mercato, la fiera dei sogni dove anche le cose in apparenza impossibili a volte possono accadere….