esclusiva tj

Stojanović (RTS) su Vlahović: "Lavorerà ancora di più per far meglio, è lui il più critico nei confronti di se stesso. Rinnovo? Resterà finché riterrà la Juve il progetto migliore"

26.09.2024 15:45 di  Mirko Di Natale  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Stojanović (RTS) su Vlahović: "Lavorerà ancora di più per far meglio, è lui il più critico nei confronti di se stesso. Rinnovo? Resterà finché riterrà la Juve il progetto migliore"
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

La redazione di TuttoJuve.com ha contattato telefonicamente, in esclusiva, il collega serbo di RTS al seguito della nazionale, Aleksandar Stojanović, per parlare approfonditamente di Dušan Vlahović e non solo:

Che si dice in Serbia sulle ultime prestazioni non positive di Dušan?

"Le persone sono solidali e cercano di essere realiste, nessuno può mettere in dubbio la sua dedizione e la sua volontà di avere successo e aiutare la Juventus a vincere. Qui, però, non sappiamo molto della situazione, ma questo è senz'altro meglio per Dušan e la Juve".

Qui, in realtà, sta ricevendo più critiche del solito, nonostante abbia segnato due dei sei gol della Juve in campionato.

"Quando giochi per la Juventus e non vinci, ovviamente non puoi aspettarti che si dicano molte cose positive su di te. Tuttavia, per quanto ne so di Dušan Vlahović, è lui il più critico nei confronti di se stesso. È pienamente consapevole della situazione e conosco la sua risposta: lavorerà ancora di più. Ma permettimi di dire una cosa".

Prego.

"Non so quanto la statistica sia accurata, ma conosci la classifica dei giocatori nati nel 2000 e successivi per numero di gol? Erling Haaland: 264 gol, Jonathan David: 153 gol. Dušan Vlahović: 108 gol, Vinicius Jr: 107 gol, Julián Álvarez: 100 gol. Questa stagione ha partecipato al 33% dei gol della Juve. Quindi, dovrebbe pensare a cosa può migliorare. Ma noi come media e pubblico dovremmo pensare anche a cosa possono migliorare gli altri".

Riuscirà a conquistare la fiducia totale dei tifosi bianconeri?

"Rispetto e comprendo le loro grandi aspettative, ma sappiano che ha rifiutato offerte ancora più redditizie perché ritiene che la Juventus sia il club giusto, il progetto giusto e il miglior campionato, paese e ambiente in cui essere al momento. Finché la pensa così, resterà. Naturalmente, anche la Juve deve essere soddisfatta del suo rendimento".

Perché anche con la Serbia è andato in difficoltà?

"La nazionale serba ha segnato solo un gol all'Europeo in tre partite. Nessuno lo biasima più di tutti. La gente pensa che ognuno debba prendersi la propria parte di colpa. Beh, alcuni nomi vengono menzionati più di altri, ma lui non ha nemmeno giocato la sua posizione durante la manifestazione".

In effetti sì, giocava davvero molto lontano dalla porta. 

"E' una punta, deve giocare lì, ma come può esser riconosciuto come tale? Deve continuare e le cose andranno alla grande, prima o poi. Vedrete. So molto della Juventus, ho parlato con molti ex giocatori come Zoran Mirković, Darko Kovačević e persino Gigi Buffon... Ho visto le partite allo stadio, ho visto il club che è enorme e non posso che provare rispetto per loro. Dušan deve migliorare, e lo farà, ma la transizione al livello che la Juventus si aspetta è più facile quando hai fiducia e ti supporta. Ecco, la vedo così".

In conclusione: quanti gol riuscirà a fare quest'anno?

"Domanda difficile, io faccio solo il tifo per lui. Solo supporto. Potrei essere di parte, ma in breve: se vuoi che qualcuno combatta per te, chi è la prima persona che ti viene in mente tra i giocatori della Juventus ora? Così hai la risposta".

Si ringrazia Aleksandar Stojanović per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.