esclusiva tj

Sissoko consiglia la Juve: "Il centrocampista da prendere è Kökcü, vi dico a chi assomiglia. Dybala? Lo vedo bene nella Liga. E sullo scudetto..."

Potrete riascoltare uno stralcio dell’intervento a “Cose di Calcio” in onda su Radio Bianconera (visibile dal bouquet di Sportitalia canale 60).
25.03.2022 11:30 di Mirko Di Natale Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Sissoko consiglia la Juve: "Il centrocampista da prendere è Kökcü, vi dico a chi assomiglia. Dybala? Lo vedo bene nella Liga. E sullo scudetto..."
TuttoJuve.com
© foto di Alberto Fornasari

"La sconfitta col Villarreal è stata una brutta delusione, ma la Juve ha saputo reagire in fretta. La squadra vorrà finir bene questa stagione, ho sempre avuto fiducia in loro". E' il pensiero di Mohamed Sissoko, ex centrocampista bianconero, che in esclusiva ai microfoni di TuttoJuve.com analizza gli ultimi avvicendamenti in casa Juve e consiglia alla dirigenza un nome da prendere a centrocampo:

Potrete riascoltare uno stralcio dell’intervento a “Cose di Calcio” in onda su Radio Bianconera (visibile dal bouquet di Sportitalia canale 60).

Senza girarci troppo intorno: tu credi ancora nello scudetto?

"Sì, non ho ancora cambiato idea. Il distacco dal Milan non è poi così enorme, le partite da giocare sono molte e tutto può ancora accadere. La Juve non è più quella di inizio stagione, è ora una squadra più solida e con un'identità ben definita. Allegri sta facendo un buon lavoro".

Il derby d'Italia può essere, dunque, uno snodo cruciale per le ambizioni scudetto bianconere?

"Quella con l'Inter sarà una partita da vincere davanti al nostro pubblico. Un successo con i campioni in carica potrebbe caricare al massimo l'ambiente, oltre a rimettere ancora di più in corsa la Juve nella lotta per il titolo".

La partita con l'Inter è sempre molto attesa dalle parti di Torino, ma in questa settimana si è giocata in un'altra partita in cui la Juventus non è uscita del tutto vincente. Ti aspettavi il mancato rinnovo di Dybala?

"Sinceramente sì, mi aspettavo il mancato rinnovo. E' ripartito un nuovo ciclo, un nuovo progetto, l'arrivo di Vlahović ha cambiato l'aspetto tecnico come ha spiegato il direttore Arrivabene. Sicuramente ci saranno altri giocatori che faranno bene in questa squadra".

Quanto mancherà un giocatore così alla Juventus?

"Un campione come Paulo mancherà sempre a questa squadra. Ma il calcio è così, bisognerà ripartire da un grandissimo calciatore come Vlahović e l'augurio sarà quello di vedere nuovi campioni con la maglia della Juve".

Il suo rendimento in campo, dopo quanto accaduto, potrà risentirne?

"Assolutamente no, Paulo si comporterà da professionista fino all'ultimo giorno. Lui farà di tutto per lasciare un gran ricordo di sé, per questo non avrò nessun dubbio sulle sue qualità che dimostrerà in campo. E' stato sette anni qui, non dimentichiamolo. Rimarrà tifoso della Juve".

Dove giocherà l'anno prossimo Paulo Dybala?

"La verità è che non lo so, sto leggendo che ci sono molte squadre interessate a lui. E non può essere altrimenti. Io lo vedo in Spagna, per me potrebbe essere il profilo giusto per la Liga. Inter? Potrebbe essere brutto per i tifosi vederlo indossare la maglia dei rivali di sempre".

Chi potrebbe essere il suo sostituto?

"Ci sono tanti giocatori forti, però siamo solo a marzo. Mi fido, come sempre, della società. Vedremo che succederà".

Provo a stuzzicarti sul centrocampo: i tifosi sognano il grande colpo. Per te arriverà?

"Me lo auguro come tifoso bianconero, i nomi che leggo sono tutti forti e di altro profilo. Ultimamente, però, c'è un giovane che sto seguendo più degli altri. Per me non lo conosci".

Ah sì? Vuoi mettermi alla prova?

"Si chiama Orkun Kökçü, è il numero 10 del Feyenoord. Seppur giovane, già conta una decina di presenze con la nazionale della Turchia. Non costa molto, ha un ingaggio contenuto, per me è il giocatore giusto per la Juventus".

A tuo parere potrebbe essere già pronto per la Serie A?

"Per me è pronto per il salto di qualità in un grande club come la Juventus, d'altronde tutti i calciatori provenienti dall'Eredivisie stanno avendo un grosso impatto in Italia. E' protagonista nel Feyenoord, è un giocatore da 6 gol ed 8 assist stagionali ed è il migliore del suo campionato".

In quale ruolo gioca Kökçü?

"L'ho visto giocare in diversi ruoli, mi ha fatto una buona impressione sia come centrale e sia come trequartista. E' perfetto come perno in un centrocampo a tre, la Juve è proprio alla ricerca di un profilo come il suo per migliorare la rosa".

Per chi non lo conoscesse, a chi assomiglia come stile di gioco?

"Mi sbilancio e rispondo Modric, per me ha la stessa qualità di gioco. Ha le potenzialità per raggiungere il suo livello".

Si ringrazia Mohamed Sissoko per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.