esclusiva tj

Ortmann (Funke Sport): "Juve scomparsa dai radar in Germania, il BVB giocherà per due risultati su tre. Adeyemi rinnoverà, sulla formazione..."

16.09.2025 11:30 di  Mirko Di Natale  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Ortmann (Funke Sport): "Juve scomparsa dai radar in Germania, il BVB giocherà per due risultati su tre. Adeyemi rinnoverà, sulla formazione..."
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

La redazione di TuttoJuve.com ha contattato, in esclusiva, il collega della sezione sportiva del Westdeutsche Allgemeine Zeitung, giornale locale che segue le vicende del Dortmund, Jonas Ortmann, per parlare approfonditamente del match con la Juve e non solo:

Come è cambiato il Borussia rispetto all'amichevole giocata a Dortmund nella prima decade di agosto? 

"Il BVB, da allora, ha giocato quattro partite ufficiali (tre vittorie e un pareggio). È cambiato in meglio, almeno a seconda dei risultati. Niko Kovac ha messo a dura prova la sua squadra durante la preseason, motivo per cui all'esordio stagionale i suoi erano ancora stanchi e appesantiti dal ritiro. La squadra è pericolosa, ben strutturata e ha in Serhou Guirassy uno dei migliori attaccanti d'Europa. Lui ci sarà, almeno in panchina. In difesa ci sono infortuni, ma il giocatore della nazionale Waldemar Anton si è affermato come leader difensivo e il Dortmund solo in una delle quattro partite ha subito gol". 

A tuo parere, il Dortmund verrà a giocare a Torino per due risultati su tre? 

"Il BVB si accontenterebbe volentieri di un punto a Torino, anche se non lo ammetterà pubblicamente. Il direttore sportivo ha chiarito che l'obiettivo è raggiungere gli ottavi di finale, e che ciò avvenga direttamente o tramite i playoff non ha importanza. Niko Kovac sa che l'atmosfera sarà infuocata e, da abile tattico, metterà la squadra in condizione di non perdere, cercando al contempo di colpire con colpi al momento giusto in attacco".

A Torino abbiamo sentito parlare bene di Karim Adeyemi, obiettivo di mercato della Juventus di Cristiano Giuntoli e con un leggero interesse nella sessione di calciomercato appena terminata. Sarà lui il calciatore da temere? 

"Tutti gli occhi sono puntati su Karim Adeyemi, senza dubbio. È stato più volte accostato alla Juventus, anche se le voci non sono mai state così serie. L'interesse del Napoli è stato un argomento molto più caldo lo scorso inverno, quando, secondo le mie informazioni, avevano presentato un'offerta allettante che avrebbe fatto guadagnare a Karim significativamente di più che a Dortmund. Ma Adeyemi vuole vincere almeno un trofeo con il BVB e si sente a suo agio nel club. Sono già in corso trattative per un rinnovo anticipato col Borussia". 

Come viene definita la Juventus in Germania? 

"Al momento, la Juventus può essere difficile da definire. Per molti tifosi, il club è ancora associato a nomi come Chiellini o Buffon, e da allora la Juve è un po' scomparsa dai radar in Germania. Ma il rocambolesco 4-3 contro l'Inter non è passato inosservato qui, e sembra che a Torino stia emergendo una nuova squadra che potrebbe tornare a competere per il titolo. Negli ultimi anni, da una prospettiva tedesca, l'attenzione del calcio italiano si è senza dubbio concentrata maggiormente sull'Inter o sul Napoli, anche se ora la Juventus ha Kenan Yildiz, un giocatore che un tempo si era fatto notare al Bayern". 

Indicazione sull'undici che scenderà in campo allo Stadium tra poche ore? 

"Kobel; Ryerson, Anton, Bensebaini; Couto, Sabitzer, Nmecha, Svensson; Adeyemi, Guirassy, ​​Beier".

Si ringrazia Jonas Ortmann per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.