esclusiva tj

Kozminski (WP Polska): "Grosse aspettative sugli juventini di Polonia, sorpresi dal rendimento di Milik. Szczesny? Potrebbe trovare lavoro molto facilmente

22.11.2022 14:30 di Mirko Di Natale Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Kozminski (WP Polska): "Grosse aspettative sugli juventini di Polonia, sorpresi dal rendimento di Milik. Szczesny? Potrebbe trovare lavoro molto facilmente
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

La redazione di TuttoJuve.com ha contattato telefonicamente, in esclusiva, il collega di Wirtualna Polska al seguito della selezione polacca in Qatar (l'esordio sarà alle 17 italiane con il Messico), Piotr Kozminski, per parlare approfonditamente di Arkadiusz Milik e Wojciech Szczesny:

Quali sono le aspettative che la Polonia possiede per Szczesny e Milik?

"Le persone nutrono grosse aspettative, stiamo parlando di due grandi giocatori. Se ci vogliamo soffermare sul singolo, qualcuno sottolinea le disavventure capitate a Szczesny durante le prime partite dei tornei importanti che ha disputato. Mi riferisco, in particolare, al cartellino rosso nella gara inaugurale dell'Europeo giocato in casa, all'infortunio del 2016, alla brutta prima partita disputata nella Coppa del Mondo in Russia e all'autogol di Euro 2020. Diciamo che non è proprio fortunatissimo negli incontri inaugurali, ma qui non c'è troppo pessimismo. La quinta potrebbe essere quella giusta".

E per quanto riguarda Milik?

"Ha segnato un gol nella nostra vittoria con l'Irlanda del Nord nel 2016, ma da allora non è riuscito più ad essere impattante. Ma in molti sono convinti che riuscirà ad essere in buona forma come nell'ultimo periodo nella Juventus".

Hai avuto modo di incontrarli e di scambiare qualche chiacchiera con loro?

"Szczesny era in conferenza stampa e ha confermato che questa sarà la sua ultima Coppa del Mondo. Rispondendo alla domanda del collega su come ci immaginiamo il suo ultimo ballo, ha risposto: 'Spero che la musica per quest'ultimo ballo sia buona e andremo lontano'".

Milik come è riuscito a conquistare la Juventus?

"Le sue buonissime prestazioni sono state una sorpresa per noi, molte persone erano sicure che non sarebbe stata una buona mossa quella di unirsi alla Juve. I dubbi erano sulla possibilità di competere con Vlahovic, inevitabilmente questo poteva fargli trascorrere molto tempo in panchina. Ma prima di tutto, quando non è infortunato, è davvero un buon giocatore, si trova molto bene in Italia e voleva trasferirsi a Torino. E' stato molto determinato".

Dopo aver giocato molto bene con Kean e Vlahovic, ora potrebbe giocare con Lewandowski?

"Sì, potrebbe giocare sicuramente con Lewandowski. In passato sembrava star molto bene in nazionale, come in occasione dell'Europeo francese, quando arrivammo ai quarti di finale. Partirà dalla panchina, ma immagino facilmente che entrerà in campo nel secondo tempo".

Szczesny è l'apice delle sue prestazioni? Può migliorare ulteriormente?

"Nel caso di Szczesny, sì, penso che abbia raggiunto il suo apice che è davvero alto. Più che migliorare, penso che dovrà rimanere più stabile e continuo nelle sue prestazioni. E già ci sta riuscendo".

La Juve potrebbe cercare un altro portiere. Dopo aver giocato in Inghilterra e in Italia, in quale campionato e in quale club vedresti bene il Tek?

"Ha una buona reputazione, credo, quindi potrebbe facilmente trovare lavoro in uno dei primi cinque campionati al mondo: Italia, Inghilterra, Spagna, Francia e Germania. Penso che ci saranno molti club interessati a lui, se ci sarà l'opzione di lasciare la Juventus".

Si ringrazia Piotr Kozminski per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.