esclusiva tj

D'Amico (Ag. Fagioli): "Nicolò l'illusionista, è bravo e sa far tutto. Ha la testa e i piedi per arrivare in alto"

15.05.2023 20:10 di  Mirko Di Natale  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TJ - D'Amico (Ag. Fagioli): "Nicolò l'illusionista, è bravo e sa far tutto. Ha la testa e i piedi per arrivare in alto"
TuttoJuve.com

La redazione di Tuttojuve.com ha contattato telefonicamente, in esclusiva, il procuratore di Nicolò Fagioli, Andrea D'Amico, per parlare approfonditamente della magnifica prestazione di ieri sera con la Cremonese e non solo:

Forse sentiva molto il match, ma ieri Nicolò ha giocato uno dei più bei match di quest'anno. Che ne pensa?

"L'ho visto bene, deve sempre tenere alta l'attenzione e approfittare di ogni occasione che gli viene concessa. Deve trovare sempre le giuste motivazioni, in ogni partita e contro ogni avversario, soprattutto quando indossi la maglia di una grande squadra come la Juventus in cui c'è sempre una grande competizione all'interno della rosa. Anche il gol di ieri è stato molto bello".

Ha avuto modo di sentirlo in queste ore? 

"Sì, era davvero molto contento. Gli ho fatto i complimenti, più che meritati".

Ieri può essersi tolto un peso, visti gli errori di qualche settimana fa.

"Chi è che non sbaglia? Anche i campioni lo fanno. E' necessario archiviare per poi andare avanti. Capisco che l'opinione pubblica si soffermi solo sui momenti, ma io guardo oltre. I momenti sono importanti per costruire il percorso, quel che conta è il traguardo. Non è che bisognava deprimersi qualche settimana fa e di certo non bisogna esaltarsi oggi, per me questa emozionalità è senza senso".

Nelle pagelle per Tuttojuve.com, l'ho definito un'illusionista in quanto faceva apparire e scomparire il pallone con grande facilità. Può essere un giusto soprannome per lui? 

"Sì, definirlo illusionista è azzeccato. Questo rende l'idea. I giovani, in ogni momento, devono mantenere alta l'attenzione e l'intensità, è sempre la testa a far la differenza. Nicolò ha la testa, oltre che i piedi, per arrivare in alto".

Molti suoi ex allenatori lo vedono, in un futuro prossimo, vertice basso davanti alla difesa. A tuo parere, potrà cambiare ruolo?

"Essere molto duttili alla sua età è sempre una qualità in più, lui sa far bene molte cose e per me questo è un merito. Parlare adesso del ruolo che potrebbe ricoprire in futuro potrebbe essere molto limitativo, Nicolò può giocar bene davanti alla difesa, a centrocampo e dietro le punte. A Bologna, i primi venti minuti, sembrava l'attaccante, visto che ha avuto due palle per far gol. E' bravo, sa far tutto, e l'allenatore lo utilizzerà nella giusta posizione a seconda del match".

In estate c'è stata la possibilità di andare via fino all'ultimo giorno. In inverno, invece, è successo qualcosa?

"Non rispondo mai a queste domande, è un giocatore della Juve e quel che è successo prima non conta niente".

Si ringrazia Andrea D'Amico per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.