esclusiva tj

Cinar (Fanatik) su Yildiz: "Ha lo stile di Müller, può diventare l'arma offensiva più importante della Juve. Mercato? Ha detto no a Galatasaray e Fenerbahçe"

12.10.2023 13:30 di  Mirko Di Natale  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Cinar (Fanatik) su Yildiz: "Ha lo stile di Müller, può diventare l'arma offensiva più importante della Juve. Mercato? Ha detto no a Galatasaray e Fenerbahçe"
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

La redazione di TuttoJuve.com ha contattato telefonicamente, in esclusiva, il collega turco di "Fanatik", Yakup Cinar, per parlare approfonditamente della prima convocazione in nazionale maggiore di Kenan Yildiz e non solo:

Come è stata accolta in Turchia la notizia della prima convocazione di Kenan Yildiz nella Nazionale maggiore?

"Non è stato sorprendente, si è comportato molto bene in U21 e merita la convocazione in nazionale maggiore. Penso che il far parte della prima squadra bianconera sia stato uno dei motivi per cui Montella si è convinto a chiamarlo".

Kenan è, come Arda Guler, uno dei migliori talenti degli ultimi anni in Turchia. È un giocatore che diventerà uno dei migliori al mondo nei prossimi anni?

"Si è messo in luce nelle giovanili del Bayern, poi è andato alla Juventus. Stiamo parlando dei migliori club del mondo. Ha solo 18 anni, ma è stabilmente convocato da Allegri con la Juventus. Arda Güler è un talento completamente diverso, ma anche Kenan Yıldız ha il potenziale per essere uno dei migliori".

C'è un ex giocatore a cui possiamo paragonarlo?

"Conclude in maniera simile a Mauro Icardi, ma penso abbia più lo stile di Thomas Müller".

Come giudichi le sue prestazioni tra Prima Squadra e Next Gen?

"È ancora troppo presto per giudicare, soprattutto perché non è stato impiegato per molto tempo in prima squadra. Il suo potenziale è incredibile, ma ci vorrà ancora un po' per rivelarlo completamente. Allegri ha in mente dei buoni piani per lui, lo sta gestendo bene".

Ti aspettavi, visto anche quanto il calcio italiano è ancora indietro a livello giovanile, che Kenan potesse giocare in prima squadra un anno dopo il suo trasferimento alla Juventus?

"Yıldız è un giocatore sicuro di sé, ha dei colpi che solo i fuoriclasse possiedono. Il Bayern Monaco,negli ultimi anni, non ha dato molte possibilità ai giovani; per questo è venuto a Torino perché pensava di poter giocare in Serie A. Ha raggiunto questo obiettivo in breve tempo. La convocazione nella nazionale turca aumenterà la sua autostima".

Quanto c'è di vero nelle voci che lo legavano a Galatasaray, Fenerbahçe e Besiktas nell'ultimo mercato?

"Galatasaray e Fenerbahçe hanno mostrato interesse, ma Kenan voleva restare alla Juventus. Penso che abbia preso la decisione giusta. In Turchia i giovani non hanno molte possibilità, ecco perché vanno all'estero già dalla tenera età: Demiral, Kabak e Arda Güler sono gli esempi migliori".

Pensi che potrà diventare uno dei giocatori più importanti della Juventus del futuro?

"Ha il potenziale per essere uno dei migliori giocatori non solo della Juve, ma del mondo intero. E' seguito da persone speciali, così può pianificare la sua carriera al meglio. Questo è un grande aiuto. E' ancora un diamante grezzo, ma già incredibilmente prezioso. Una volta completata la sua crescita sarà l'arma offensiva più importante della Juventus".

Si ringrazia Yakup Cinar per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.