esclusiva tj

Beniamino Vignola: "La Juve merita il settimo titolo consecutivo, al Napoli è venuto il braccino corto. Milan? Per loro sarà la partita dell'anno. Emre Can giocatore di spessore ma..."

07.05.2018 14:00 di  Mirko Di Natale  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Beniamino Vignola: "La Juve merita il settimo titolo consecutivo, al Napoli è venuto il braccino corto. Milan? Per loro sarà la partita dell'anno. Emre Can giocatore di spessore ma..."
TuttoJuve.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

La redazione di TuttoJuve.com ha contattato telefonicamente, in esclusiva, l'ex calciatore bianconero, Beniamino Vignola, per parlare dell'ultima giornata di campionato e non solo:

La Juventus ha ormai vinto al 99,9% il suo settimo titolo consecutivo. Ti trovi d'accordo con questa affermazione?

"Dovrebbe essere così, sarebbe giusto che accadesse ciò. Per la Juventus sarebbe un grandissimo traguardo poichè è da sette anni sul tetto d'Italia. Il duello col Napoli è stato molto bello ed intrigante fino alla fine, gli azzurri non hanno saputo sfruttare il colpaccio di Torino per via della paura che è subentrata nella partita di Firenze. D'altro canto, i bianconeri hanno trasformato quella sconfitta in una forte rabbia che li ha fatti reagire a Milano e in casa col Bologna".

La differenza, secondo te, tra le due squadre è stata fatta dalla maggior attitudine nella vittoria dei bianconeri?

"Sì, è una questione di mentalità. Al Napoli, nel momento in cui aveva entusiasmo e forze, è venuto il braccino corto ed ha avuto difficoltà nel gestire le alte vette. A differenza della Juventus che ha saputo ben gestire il momento di difficoltà, perchè non era semplice andare a Milano dopo una sconfitta bruciante come quella dello Stadium".

Chi può essere il protagonista di questa cavalcata?

"Direi sicuramente Douglas Costa, che ha dato passo, dinamismo e tecnica a questa squadra. Poi aggiungerei anche la bravura tattica di Allegri nel modificare l'assetto tattico in corsa, perchè l'inserimento di Matuidi e il centrocampo a tre ha dato più equilibrio e solidità alla Juventus".

Dopo le ripetute vittorie in Italia, il tifoso ormai spera nella Champions League. Che cosa manca a questa squadra per vincerla?

"Tutti sappiamo quanto sia difficile arrivare in fondo a questa Champions perchè è fatta da molti episodi. Quest'anno siamo stati fermati da un episodio, perchè altrimenti il cammino della Juventus sarebbe stato diverso. A mio parere, questa squadra ha le carte in regola per potersela giocare con chiunque. E qualsiasi rinforzo che arriverà dal mercato aiuterà a migliorare ancor di più questa squadra".

A Caldara e Spinazzola, probabilmente la Juventus aggiungerà Emre Can.

"E' un giocatore di spessore abituato ai palcoscenici internazionali. Io sono convinto che arriverà qualcun altro di meglio, perchè la società sta già lavorando sul futuro e farà qualcosa anche per il presente".

Tra due giorni ci sarà il remake della finale di Coppa Italia di due anni fa contro il Milan. Quale è la tua sensazione a riguardo? I bianconeri non arrivano fisicamente al top.

"Per il Milan sarà la partita dell'anno, potrebbe essere il trofeo che addolcisce la pillola amara di questo campionato triste dopo le alte aspettative iniziali. Per la Juve potrebbe sembrare una partita secondaria, ma è affamata di successi e farà di tutto per aggiudicarsela".

Si ringrazia Beniamino Vignola per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di quersta intervista.