Juventus su Calafiori, ritorno di fiamma per volontà di John Elkann
La Juventus torna sulla pista che porta a Riccardo Calafiori. Il difensore dell’Arsenal, già vicino ai bianconeri nell’estate 2024 prima del trasferimento a Londra per circa 50 milioni di euro, è tornato tra gli obiettivi principali per rinforzare il reparto arretrato.
L’eventuale operazione, però, dipenderà da due condizioni fondamentali: la qualificazione aritmetica della Juve alla prossima UEFA Champions League e la volontà del giocatore di spingere per la cessione, elemento chiave per abbassare le richieste dei Gunners.
Dietro questo interesse c’è anche una chiara strategia societaria. John Elkann avrebbe indicato la volontà di ricostruire un forte “blocco juventino” di matrice italiana, seguendo una tradizione che in passato ha rappresentato l’ossatura vincente anche della Italia. In un momento delicato per il calcio azzurro, puntare sui migliori talenti italiani è visto come un passaggio chiave per ridare identità e leadership al gruppo guidato da Luciano Spalletti.
A Londra, Calafiori sta vivendo l’esperienza in Premier League, ma nelle ultime settimane ha trovato meno continuità. A Torino, invece, diventerebbe il perno centrale del nuovo progetto tecnico. Profilo mancino, qualità in impostazione e margini di crescita lo rendono il candidato ideale per guidare la difesa del futuro, anche a costo di scelte importanti tra gli attuali centrali.
Restano sullo sfondo anche altri nomi come Marcos Senesi e Antonio Rüdiger, ma è l’ex Bologna quello che scalda maggiormente l’ambiente bianconero. Molto dipenderà dalla posizione dell’Arsenal, che dovrà decidere se aprire a una trattativa per un giocatore acquistato a peso d’oro appena due anni fa. La Juventus è pronta a muoversi, ma per trasformare l’interesse in qualcosa di concreto servirà anche la spinta decisiva dello stesso Calafiori.
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore: TMW NETWORK s.r.l. - P.I. 02210300519
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208
Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus F.C. S.p.A.
