Gazzetta - Lucescu: "Witsel vuole andare via, la Juve prenderebbe un giocatore già pronto. Tra lui e Pogba c’è solo l’età di differenza"
Intervistato da La Gazzetta dello Sport, Mircea Lucescu, tecnico dello Zenit, si è espresso sul possibile passaggio di Axel Witsel alla Juventus: "La prima partita non l’ha giocata perché si allenava da appena 5 giorni e rischiava di farsi male. Nella seconda, d’accordo con lui, l’ho mandato in panchina. Quando poi nel secondo tempo abbiamo fatto fatica, visto che giocavamo senza ben cinque dei titolari dell’anno scorso, gli ho chiesto se se la sentisse di darci una mano, e lui è entrato. Axel vuole andare via? Sì, ma è un bravissimo ragazzo, non ci crea problemi e non ci pressa. Aspetta. Io capisco la situazione e i giocatori, sono stato giocatore anch’io...Se arriverà una buona proposta, che accontenta sia lui che il club, bene. Per la Juventus prenderlo adesso rispetto all’anno prossimo vorrebbe dire anticipare i tempi (allo Zenit gli scade il contratto nel 2017, ndr) e avere subito uno che è già pronto a giocare. Chissà, magari potremmo anche convincerlo a continuare con noi, è un calciatore la cui presenza è essenziale nelle squadre in cui milita. Innanzitutto ha personalità ed è universale, copre tanto campo, in mezzo può giocare in tutti i ruoli e insieme a chiunque, tecnicamente è bravissimo, gioca con due piedi. Può fare il Marchisio e dare allo stesso tempo anche qualcosa in più nella fase offensiva perché sa farsi valere negli inserimenti ed è forte in area. Anzi, non vedo differenze al momento tra lui e Pogba se non, forse, la gioventù. E agli ultimi Europei al francese è mancata un po’ l’esperienza nell’adattarsi a un contesto nuovo, cosa che Witsel avrebbe sicura- mente".
Lucescu elogia il progetto Juve: "La Juventus ha una pianifica- zione che mi piace tanto, specie perché avviene sempre passo dopo passo e senza mai farne uno troppo lungo. Con Higuain e Pjanic ha tolto a Napoli e Roma due giocatori im- portantissimi, mi pare che stia facendo come il Bayern Monaco in Germania: affronti uno forte che fa al caso tuo e l’anno dopo lo prendi. Anche indebolire l’avversario è una strategia..."
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore TMW NETWORK s.r.l.
P.I. 02210300519Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208

