Spalletti a Sky: “Giochiamo per 60 milioni di persone, alleno un gruppo fantastico. Calafiori ha dimostrato di essere un calciatore di livello internazionale”

14.06.2024 14:20 di  Francesco Soccavo   vedi letture
Spalletti a Sky: “Giochiamo per 60 milioni di persone, alleno un gruppo fantastico. Calafiori ha dimostrato di essere un calciatore di livello internazionale”
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Luciano Spalletti, alla vigilia di Italia-Albania, ha parlato ai microfoni di Sky Sport intervistato da Marco Nosotti. Queste le sue parole riportate da Tuttojuve.com:

Si allenano giocatori ma si allenano anche uomini e allora l'uomo Spalletti agli uomini azzurri che cosa sta trasmettendo e che cosa sta ricevendo alla prima di questo torneo?

"È chiaro che un po' di emozione ci sarà, man mano che ci avviciniamo alla partita sentiamo tutti trasformarsi quest'emozione in qualcosa di bellissimo e incantevole, perché sarà magnifico giocare una partita per il nostro paese con lo stemma dell'Italia sul petto in uno stadio come questo qui. È vero che ci saranno molti tifosi avversari, ma noi ne avremo 60 milioni in campo, perché noi chiediamo ai nostri tifosi di giocarla insieme a noi. Dieci ruoli fissi e loro a tutto campo".

Alla vigilia hai avuto a disposizione un po' tutti perché sono ritentai Barella e Fagioli vediamo come sta. Aver la possibilità di scelta e avere uno come Barella credo sia importante come uomo e come giocatore...

"Lui è quello che sa fare più cose, che ha un calcio libero e pulito e di conseguenza noi ci contiamo. È chiaro che deve ancora sviluppare l'allenamento di oggi fatto bene per vedere e quello di domattina e poi decideremo". 

Hai sentito le parole di ragazzi come Chiesa, campione uscente e di Scamacca? Han capito cosa di aspetti da gente così?

"Loro devono sapere che noi in questo momento siamo dei giganti e i giganti hanno comportamenti definiti, siamo degli errori e gli eroi hanno a cuore situazioni che non riguardano solo loro stessi ma anche altri. Mi è stato spesso detto che abbiamo poco tempo a disposizione per allenare la nazionale, ma se hai a  che fare con un gruppo come quello con cui ho a che fare io, dove c'è una disponibilità totale, una presa di coscienza e di conoscenza veloce perché vogliono essere il più preparati possibile, allora tutto diventa più facile".

Si parla tanto come Calafiori, che ha stupito anche Di Lorenzo, uno che di difensori se ne intende. Potremo vederlo della partita?

"Calafiori ci ha fatto vedere che ci si può fidare di lui ed ha addosso quella qualità del calciatore internazionale perché quando hai la palla tu è un difensore, ma quando ce l'ha lui sei tu che devi rincorrere perché lui vuole andare a far gol".