Repubblica - Caso Suarez, chiuse le indagini. L'avvocata della Juve Maria Turco definita 'concorrente morale e istigatrice' della vicenda
Come riportato da La Repubblica, sono state chiuse le indagini della Procura di Perugia relative all'esame farsa di Luis Suarez per il passaporto comunitario all'Università per Stranieri nella città umbra. Rimane, si legge, l’accusa per l’avvocato della Juve, Maria Turco, definita 'concorrente morale e istigatrice' della vicenda. La Procura di Perugia ha inoltre inviato ai cinque indagati l’avviso di conclusione della fase istruttoria, prodromica alla richiesta di rinvio a giudizio. Alla ex rettrice dell’Università per Stranieri, Giuliana Grego Bolli, al direttore generale Simone Olivieri, ai due professori Stefania Spina e Lorenzo Rocca (che ha già patteggiato una pena) e a Maria Turco, avvocato della Juventus, i pm contestano il reato di falso ideologico in concorso.
In particolare, scrivono i magistrati guidati da Raffaele Cantone, Maria Turco, “in qualità di legale incaricato dalla società Juventus, quale concorrente morale e istigatrice”, e gli altri quattro, “in veste di pubblici ufficiali”, attestavano falsamente nella delibera del Centro di Valutazione e Certificazioni linguistiche del 9 settembre” che la sessione straordinaria del 17 settembre fosse necessaria “per esigenze logistiche e di sicurezza”, quando invece “veniva istituita ad personam solo per consentire a Suarez di ottenere, nei tempi richiesti dalla Juventus e all'esito di una fittizia procedura di esame, la certificazione linguistica”.
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore TMW NETWORK s.r.l.
P.I. 02210300519Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208

