Ottolini: “Settimane impegnative ed emozionanti. Tutti abbiamo il chiodo fisso di riportare trofei alla Juventus. Vogliamo alzare il livello della squadra. Su Holm e Boga…”
Marco Ottolini, direttore sportivo della Juventus, ha parlato ai microfoni di Giovanni Guardalà di Sky Sport:
Direttore Ottolini, come sono state queste prime settimane del suo ritorno alla Juventus? Un impatto sicuramente diverso rispetto al passato.
"Sono state settimane impegnative, ma anche molto belle ed emozionanti. Tornare in questo club, che mi ha cresciuto, è stata un’enorme emozione. Abbiamo costruito un gruppo di lavoro molto ben assortito, con grandi competenze e grande rispetto dei ruoli. Per questo sono state settimane intense, ma davvero positive".
Ci fa un resoconto del gruppo Juventus che state costruendo? Che clima ha trovato e che tipo di rapporto si è creato con Spalletti, arrivato anche lui da poco?
"C’è una grande comunione di intenti. Tutti abbiamo la volontà, il chiodo fisso, di riportare trofei in questo club. Per farlo serve lavorare con programmazione e condivisione, ed è esattamente ciò che abbiamo iniziato a fare in queste settimane e che continueremo a fare ancora di più nei prossimi mesi".
È arrivato in un momento delicato, con il mercato invernale da affrontare. Sono arrivati Boga e Holm, mentre non siete riusciti ad aggiungere un attaccante. Quanto è stato complicato e a chi siete stati più vicini?
"Abbiamo aggiunto due giocatori funzionali nei ruoli che avevamo individuato come possibili miglioramenti. Holm è un giocatore fisico, Boga è imprevedibile e creativo e ha già dimostrato di poter avere impatto. Sono giocatori che conoscono il nostro campionato, un aspetto importante soprattutto a gennaio. Per quanto riguarda l’attaccante, sì, abbiamo valutato la possibilità di inserirne uno. Non è stato possibile per vari motivi: il mercato di gennaio è molto complicato. Siamo comunque contenti dei giocatori che abbiamo inserito e abbiamo grande fiducia anche in quelli che già abbiamo. È vero, abbiamo seguito alcuni calciatori, come è stato scritto, ma non si sono create le condizioni per chiudere".
Anche per ragioni economiche e di strategia, puntando magari a un prestito piuttosto che a un acquisto definitivo?
"Assolutamente sì, confermo. In questo momento la Juventus non voleva acquistare, ma eventualmente valutare un prestito e poi fare considerazioni più approfondite in estate".
Spalletti ha ribadito che per alzare il livello servirà qualche innesto, in particolare un attaccante. Vi state già muovendo in questa direzione?
"Sì, ci stiamo già muovendo. L’idea è sempre quella di alzare il livello della squadra, pur essendo molto contenti e fiduciosi nei calciatori che già abbiamo. Sarà uno squad planning generale, non solo sull’attaccante. Nelle prossime settimane e nei prossimi mesi lavoreremo in questa direzione".
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore: TMW NETWORK s.r.l. - P.I. 02210300519
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208
Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus F.C. S.p.A.
