Napoli, risposta da grande squadra: battuta la Fiorentina 2-1 e corsa Champions riaperta
Il Napoli archivia immediatamente la delusione europea e ritrova il sorriso al Maradona, superando la Fiorentina per 2-1 in una gara intensa e combattuta fino all’ultimo minuto. Un successo prezioso per la squadra di Antonio Conte, che le permette di accorciare a una sola lunghezza dal Milan secondo in classifica, restando a distanza di sicurezza dalla vetta e senza perdere terreno nella corsa alle posizioni che contano. Serata amara invece per la formazione viola, che resta impantanata nella zona retrocessione nonostante un finale generoso.
L’avvio è brillante e vibrante. Il Napoli passa in vantaggio già al 12’ grazie a Vergara, bravo a sfruttare un lancio millimetrico di Meret e a infilarsi tra le maglie della difesa avversaria per firmare il suo primo gol in Serie A. Gli azzurri continuano a spingere, sfiorando il raddoppio con lo stesso Vergara e con Hojlund, mentre la Fiorentina si rende pericolosa con Piccoli e Gudmundsson, trovando però un Meret in versione decisiva. A rovinare parzialmente il primo tempo dei partenopei è l’infortunio serio di Di Lorenzo, costretto a uscire in barella.
Nella ripresa il Napoli colpisce ancora: Miguel Gutierrez disegna una traiettoria perfetta a giro e supera De Gea per il 2-0. La Fiorentina però non si arrende e accorcia le distanze con Solomon dopo una brillante azione di Dodo. Nel finale la Viola assedia l’area azzurra, sospinta dai cambi e dall’energia di Kean, ma il Napoli resiste con ordine e personalità, portando a casa tre punti pesantissimi per classifica e morale.
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore: TMW NETWORK s.r.l. - P.I. 02210300519
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208
Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus F.C. S.p.A.
