live

TJ - PICCINI su Twitch: "Siamo pronte a tutto per vincere. Ci stiamo preparando alla grande per le Final Four"

08.05.2023 17:13 di Camillo Demichelis Twitter:    vedi letture
LIVE TJ - PICCINI su Twitch: "Siamo pronte a tutto per vincere. Ci stiamo preparando alla grande per le Final Four"

Silvia Piccini allenatrice della Juventus Women U19 ha parlato in diretta su Twitch. Ecco le sue parole riportate da TuttoJuve.com:

Come vi state avvicinando alle Final Four?

"Abbiamo iniziato benissimo, speriamo di concluderla altrettanto bene. Ci stiamo preparando alla grande per le Final Four. Non abbiamo cambiato niente rispetto alla nostra solita routine, stiamo rinforzando i nostri punti forti e preparando qualche dettaglio in più per queste partite".

Queste Final Four possono essere una rivincita per voi?

"Ogni anno siamo sempre molto motivate, come dico sempre alle ragazze essere arrivate prime era un nostro grande obiettivo e da atlete dobbiamo essere orgogliose di quanto abbiamo fatto, ora stiamo girando pagina, inizia un mini torneo con partite davvero importanti, con emozioni sempre più forti, dobbiamo essere pronte a tutto per vincere, dobbiamo avere magari più esperienza visto che abbiamo vissuto qualche finale in più".

Ci racconti la vostra stagione?

"Ogni squadra che abbiamo incontrato è stata un'avversaria importante per noi. Rinnovo i complimenti ai miei colleghi e al movimento che ci sta credendo sempre di più. Anche noi abbiamo fatto dei grandi passi falsi che ci hanno insegnato a non sottovalutare alcune gare. Non dobbiamo ricadere nella trappola di fare una bella vittoria la settimana prima e poi perdere subito dopo. Sto parlando delle partite come con il Sassuolo, che è stata rocambolesca e tutto andava male, capita forse una volta in stagione. A me piace perchè anche dalle sconfitte o dalle cose meno positive si può sempre imparare tanto".

Una vittoria che ti è piaciuta particolarmente?

"Quella contro la Roma, non mi piace parlare di rivincita perchè nel caso sarà in quella determinata partita lì, quella che conta di più per noi. Ero contenta perchè abbiamo raggiunto gli obiettivi che ci siamo fissate ad inizio stagione. Anche contro l’Inter abbiamo fatto un'ottima prestazione, una squadra giovane che ha delle ottime individualità, nel caso di un'ipotetica finale saranno totalmente diverse da quelle gare disputate in campionato. Anche noi saremo diverse. Io, invece, arrivo dal Milan, hanno fatto un ottimo percorso e si sono meritate la vittoria al ritorno, sono state davvero brave. Vedremo cosa accadrà".

Ha un sogno in particolare?

"Tutti noi stiamo vivendo un sogno. Il fatto di vivere questa settimana con normalità a volte ti fa vedere meno la realtà. Viverci dentro è un’altra cosa ma noi proviamo sempre a trasmettere tanti valori alle ragazze. Io credo che a prescindere dalla maglia, che è un enorme privilegio, ci sono tante cose importanti da trasmettere".

Domanda TJ - Quanto è importante che le tue giocatrici si allenino in prima squadra?

"Io credo che dalla più piccola di 5,6 anni tutte le giocatrice sognano di giocare in prima squadra, quando riescono a realizzarlo sono incredule, ma quando sei lì devi agire. Rinnovo i complimenti alle mie ragazze che si sono fatte trovare pronte, perchè di strada ne hanno fatta davvero tanta. Più ragazze vanno in prima squadra e più per noi è un ottimo risultato".

Contro l’Inter sarete al completo?

"Tutte le ragazze, che hanno partecipato al campionato e hanno fatto parte della rosa e del team, ci saranno. Tutte insieme siamo la nostra forza per vincere".

Mister Montemurro ha detto che collaborate molto…

"Lui ha grande esperienza ed ha vissuto situazioni che io non ho ancora vissuto. Io chiedo tante cose, ci confrontiamo sulle giocatrici e sulle metodologie di allenamento. Poi veniamo spesso a vedere gli allenamenti. Sono felice perchè in pausa nazionali siamo riusciti ad allenarci insieme".

Ci parla della sua carriera?

"Io ho studiato scienze motorie a Milano, perchè sono lombarda. La mia piccola carriera è iniziata al Milan con il progetto femminile, sono entrata un anno dopo con le 2004 quindi è bello perchè adesso me le ritrovo contro. Ho trascorso due anni, uno con il femminile e invece uno con l’under 9 maschile. Poi la chiamata della Juventus, anche qui ho iniziato con i maschietti 2010 e facevo l’aiutante  dei 2011. Un susseguirsi di cose mi hanno trascinata a tornare nel versante femminile fino ad adesso. Ho fatto un po’ di gavetta e adoro i ragazzini e le ragazzine perchè hanno una potenzialità enorme, ci divertiamo tanto e gli si può trasmettere molto".

Su Beccari?

"Chiara è arrivata in Juventus che era già considerata un piccolo fenomeno. La Juventus ti insegna la quotidianità da professioniste e lei lo è diventata. Credo che l’esperienza al Como le abbia fatto molto bene, si è confrontata con un contesto più grande rispetto al campionato Primavera, Chiara ha doti uniche, già con mister Spugna giocava in Primavera. Io le riconosco la grande voglia di lavorare che è quello che fa la differenza nel lungo periodo. Quando la vedo sono orgogliosa di lei, anche lei a volte viene a vederci e questo ci rende felici".

Sulla tua carriera da calciatrice?

"Ho giocato un po’, poi mi sono dedicata all’università e non avevo voglia di giocare. La mia passione era il calcio e sono riuscita a farne una professione. MI piace da impazzire aggiornarmi, studiare, confrontarmi e questo è l’inizio della carriera".

Le difficoltà con le varie differenze d’età?

"A me piace responsabilizzare le ragazze più grandi, è giusto che capiscano che compagna vogliono essere verso le giocatrici più giovani. L’importante è andare nella stessa direzione. Dal punto di vista tecnico e tattico a prescindere dall’età se sta dentro alle regole del gruppo va bene".

Che consigli dai alle tue ragazze?

"Il contesto fa tutta la differenza. Responsabilizzandosi devono capire che in base alle loro azioni possono raggiungere tutto quello che vogliono, l’aspetto mentale è fondamentale per una giocatrice ma anche le capacità tecnico-tattiche. A volte uno ha tanto talento ma non ha la testa giusta. Queste qualità vanno amalgamate alla grande e noi serviamo per fargliele capire nel migliore dei modi".

Domanda TJ - D'Auria è pronta per la prima squadra?

"Sicuramente si. Federica è un difensore quasi completa, nella nostra categoria è una delle più forti".

Quanto è bello veder esordire in prima squadra le sue ragazze?

"Per noi è un risultato. Questo è il nostro obiettivo, sono molto orgogliosa di questo. Non nego che sarebbe bellissimo che il minutaggio fosse più alto, ma sono molto orgogliosa di quello che hanno fatto. Poi quando subentra come l'altro giorno Sofia loro poi sono sole in campo, quindi una pacca sulla spalla a tutte quelle che hanno esordito".

Cosa possiamo augurarvi per questa settimana?

"Noi ci godremo questa settimana. Vogliamo divertirci e goderci questa settimana e le emozioni di queste partite".

Puo farci una promessa per queste finali?

"Non voglio sbilanciarmi (ride ndr)".