La Stampa - Preziosi: "La Serie A può essere annullata. Playoff e playout? Le regole non si cambiano in corsa. Su taglio stipendi dovevamo muoverci insieme, ma la Juve si è spinta avanti"

01.04.2020 09:20 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
La Stampa - Preziosi: "La Serie A può essere annullata. Playoff e playout? Le regole non si cambiano in corsa. Su taglio stipendi dovevamo muoverci insieme, ma la Juve si è spinta avanti"
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La Stampa ha intervistato il presidente del Genoa Enrico Preziosi: "Cosa succederà alla Giochi Preziosi? Dovevamo andare in Borsa ad aprile, ora è tutto fermo: un disastro difficile da quantificare. In questo momento abbiamo 450 negozi chiusi, il mio primo pensiero è per i dipendenti: prima di tutto bisogna salvare il loro posto di lavoro, lavoreremo per questo. Dal governo sono arrivati segnali incoraggianti? Nessun provvedimento è stato preso per le medie e grandi aziende. Servono interventi forti. Il rischio è di perdere 300 o 400 milioni di euro di fatturato. Finora ci hanno solo spostato di quattro giorni la scadenza per il pagamento dei contributi: una barzelletta. Bisogna pensare prima di tutto a salvare i posti di lavoro. Bisogna aiutare i più deboli, chi non riesce a fare la spesa. Pensare a chi non c’è più, ai famigliari".

"Il calcio? Non è una priorità, ma se ne deve parlare - continua Preziosi -. Perché è un’azienda ed è in difficoltà, come tutto il resto. Bisognerà restare fermi fino al 3 maggio, non so cosa accadrà. In questo momento conta la salute delle persone. La gente non è nello stato d’animo giusto per parlare di calcio, non si può gioire per il calcio davanti a una simile tragedia".

Sull'ipottesi di playoff e playout: "Da escludere?  Certo. Le regole non si cambiano in corsa. E il Genoa non ha alcun vantaggio dallo stop del campionato. Eravamo una delle squadre più in forma, sono sicuro che avremmo scalato la classifica arrivando a metà. Grande merito al mister Davide Nicola, che ha dato un’identità forte a questa squadra. E a gennaio abbiamo fatto acquisti importanti, come Masiello, Perin, Soumaoro e Behrami".

Preziosi prova ha immaginare lo scenario futuro: "Che cosa può accadere al campionato? Può essere annullato oppure si troveranno altre soluzioni, prima di tutto conta la salute. Bisognerà tornare alla normalità, poi si potrà pensare alle partite di calcio. Vi pare possibile che le aziende restino chiuse e che invece si giochi a pallone?".

Sul taglio degli stipendi dei giocatori: "I salari sono legati alle prestazioni, una soluzione si troverà. La Juventus si è spinta avanti, penso che ci si dovrebbe muovere tutti insieme per trovare un’intesa comune. Qualcosa i giocatori dovranno concedere, se si pensa che la cassa integrazione di un lavoratore è di 800 euro e qui invece si parla di ingaggi milionari"