La coppa dei rimpianti
Champions League: cosa aspetta Inter, Juve e Atalanta? Tutti gli scenari del sorteggio e i possibili incroci
Cosa riserverà il sorteggio di domani a Inter, Juventus e Atalanta in Champions League? I playoff di febbraio (andata il 17-18, ritorno il 24-25) si annunciano tutt’altro che semplici per le italiane, nonostante il vantaggio – almeno teorico – di giocare il ritorno in casa.
Inter: Bodo Glimt o Benfica, niente illusioni
Nei playoff la squadra di Chivu affronterà una tra Bodo Glimt e Benfica. Sulla carta potrebbe sembrare un sorteggio favorevole, ma i numeri raccontano altro.
Il Bodo Glimt ha conquistato la qualificazione con sei punti nelle ultime due partite, battendo il Manchester City e vincendo al Wanda Metropolitano contro l’Atletico Madrid. Altro che outsider.
E poi c’è il Benfica, guidato da José Mourinho. Per scavalcare il Marsiglia di De Zerbi e qualificarsi, i portoghesi hanno dovuto battere il Real Madrid con due gol di scarto. Finale da film: sul 3-2, Mou manda in area all’ultimo assalto persino il portiere Trubin, che segna. Sì, proprio lui. Cose da Mourinho.
Juventus: Bruges o Galatasaray, pericolo sottovalutazione
La Juventus, tredicesima nel ranking, pesca una tra Club Bruges e Galatasaray. Anche qui, guai a pensare a una passeggiata.
I belgi hanno eliminato l’Atalanta proprio ai playoff nella scorsa stagione, mentre il Galatasaray può contare su giocatori di livello assoluto, Osimhen su tutti.
Atalanta: rischio Borussia Dortmund, alternativa Olympiacos
Il cammino dell’Atalanta potrebbe essere il più complicato. Il sorteggio può riservarle il Borussia Dortmund, in quello che sarebbe un duello durissimo. L’alternativa più abbordabile è l’Olympiacos, ma anche in questo caso nulla è scontato.
Un dettaglio da non sottovalutare: tutte le italiane giocheranno il ritorno in casa. Ma l’esperienza recente invita alla prudenza: lo scorso anno ai playoff l’Italia ha perso tre squadre (Milan, Juve e Atalanta), e Milan e Atalanta erano state eliminate proprio giocando la seconda gara in casa.
Ottavi di finale: il livello si alza
Se i playoff sono un test, agli ottavi di Champions League il cammino diventa inevitabilmente più duro.
Inter: possibile incrocio con Manchester City o Sporting. Qui il sorteggio farà tutta la differenza del mondo.
Juventus: una big inglese all’orizzonte, Liverpool o Tottenham.
Atalanta: scenario complicato comunque vada, con Arsenal o Bayern Monaco.
Il sorteggio dirà molto, ma una cosa è certa: per le italiane la Champions entra nella sua fase più delicata. E nessuna può permettersi di abbassare la guardia.
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore: TMW NETWORK s.r.l. - P.I. 02210300519
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208
Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus F.C. S.p.A.
