Juventus.com - Against all odds: la storia di Marco Da Graca

30.03.2023 17:10 di  Alessandra Stefanelli   vedi letture
Fonte: Juventus.com
Juventus.com - Against all odds: la storia di Marco Da Graca
TuttoJuve.com
© foto di ONORIO

Contro ogni previsione.

O forse no.

“Against All Odds” è la nuova produzione originale di Juventus Creator Lab, e racconta la storia di un giovane talento bianconero, Marco Cosimo Da Graca.

Classe 2002, palermitano di nascita e di esordi, da Graca arriva a Torino nel 2018 e qui muove i suoi primi passi da professionista, sia con la Prima Squadra che, più stabilmente, con la Juventus Next Gen, in cui milita ancora oggi.

Fin qui, tutto normale, o quasi. Il fatto è che la storia di Marco non è normale, ma racconta un percorso di crescita, rivincita e rinascita, da un’infanzia problematica in quartieri difficili, come quelli in cui cresce in Sicilia.

La vicenda di Marco, che ci viene raccontata da lui e dalle persone che gli vogliono bene, è però anche e soprattutto una grande storia di affetto e amore, da parte di una famiglia che lo ha saputo accompagnare, pur fra enormi difficoltà, e che ancora oggi palpita ogni volta che lui scende in campo e da parte di una compagna che lascia tutto per seguirlo nella sua avventura.

In ultima analisi, come lui stesso afferma, quello di Da Graca è l’esempio di come il calcio possa essere perseveranza, felicità, ma anche rivalsa e salvezza, da un futuro che non è mai scritto fino in fondo.

Perchè solo chi ha passione e non molla ce la fa, contro ogni previsione.