Iuliano a Sportitalia: "Per lasciare la Juve devi cambiare vita, devi cambiare Paese. Lasciare quel tipo di società è come cambiare sport, è un cambiamento radicale, ecco perchè andai in un paese che conoscevo poco"

13.02.2019 15:00 di  Massimo Pavan  Twitter:    vedi letture
Iuliano a Sportitalia: "Per lasciare la Juve devi cambiare vita, devi cambiare Paese. Lasciare quel tipo di società è come cambiare sport, è un cambiamento radicale, ecco perchè andai in un paese che conoscevo poco"
TuttoJuve.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Mark Iuliano è il protagonista della prossima puntata di ‘Solo chi c’ha Fede’ in onda venerdì 15 febbraio 2019 alle ore 22,30 su Sportitalia (canale 60 del Digitale terrestre e 225 della piattaforma satellitare Sky). Con quattro scudetti, tre Supercoppe italiane, una Coppa Intercontinentale e una Supercoppa Europea, Mark Iuliano è una delle leggende bianconere. Nel salotto di Federica Bertoni però racconta il suo “lato umano” partendo dai grandi amori della sua vita: la Juventus e la famiglia.

La carriera sportiva è cominciata come “per tanti ragazzi meridionali della mia età e della mia generazione. Vivendo al sud il calcio era quasi l’unico sport e la passione per la Juve c’è sempre stata. Quando c’era il Napoli di Maradona ho sofferto tantissimo sopratutto quando vinceva. Ricordo che le partite ancora non si vedevano al televisore e le sentivamo alla radio. Ho fatto grandi pianti, come quando Maradona fece gol su punizione a Tacconi”. 

La fede nel gruppo è uno dei valori fondamentali dell’ex-calciatore e l’ha imparata soprattutto nelle fila bianconere: “Prima di essere una società di calcio è una famiglia. Dicono che quando vai a giovare alla Juventus è come andare a lavorare in fabbrica, non per il sacrificio, ma per la comunione d’intenti, la volontà di tutti di remare nella stessa direzione per raggiungere insieme l’obiettivo, con forza e determinazione e duro lavoro”. Iuliano è oggi un Juventus Legend: “Diventare una leggenda nella squadra del tuo cuore è il coronamento di un sogno, un film a lieto fine. Sono orgoglioso di portare in giro per il mondo gli insegnamenti che ho ricevuto”. 

Dopo la Juve il trasferimento a Palma de Mallorca: “Per lasciare la Juve devi cambiare vita, devi cambiare Paese. Lasciare quel tipo di società è come cambiare sport, è un cambiamento radicale, ecco perchè andai in un paese che conoscevo poco”.  Il segreto di Iuliano è negli affetti: “La famiglia è tutto per me. Ho una moglie stupenda e un figlio che mi regala tante soddisfazioni. È una donna che amo tantissimo, con lei ci completiamo”.

La quattordicesima puntata di “Solo chi c’ha Fede, il lato umano dello sport” è in onda venerdì 15 febbraio alle ore 22.30 su Sportitalia ed in replica martedì febbraio alle 11.00.