FIGC, corsa alla presidenza: sfida aperta tra Malagò, Abete e Albertini. Rischio commissariamento

FIGC, corsa alla presidenza: sfida aperta tra Malagò, Abete e Albertini. Rischio commissariamentoTuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 07:45Altre notizie
di Redazione TuttoJuve

FIGC, corsa alla presidenza: sfida aperta tra Malagò, Abete e Albertini. Rischio commissariamento, ne parla Il Giornale.

Il futuro della FIGC è più incerto che mai. In vista dell’elezione del nuovo presidente, fissata per il 22 giugno, lo scenario resta aperto e ricco di incognite dopo l’era Gabriele Gravina.

Tre candidati e nessuna certezza. Al momento si profilano tre possibili candidati principali: Giovanni Malagò, sostenuto da parte della Lega Serie AGabriele Gravina (in uscita ma ancora influente negli equilibri), Demetrio Albertini, possibile outsider vicino all’Assocalciatori. Resta sullo sfondo anche Giancarlo Abete, che non ha ancora sciolto le riserve su una sua eventuale candidatura. La frammentazione dei consensi potrebbe portare a una situazione di stallo, con il concreto rischio di non raggiungere il quorum necessario per l’elezione.

In caso di impasse, prenderebbe quota l’ipotesi commissariamento, soluzione vista con favore dal ministro dello Sport Andrea Abodi. Una strada che permetterebbe una riforma più radicale del sistema calcio italiano. Secondo alcune indiscrezioni, anche figure influenti come Claudio Lotito starebbero valutando scenari alternativi, compresa una fase di transizione guidata.

Panchina Italia: Conte interessato, Allegri si sfila

Parallelamente tiene banco il tema del nuovo commissario tecnico della Italia. Antonio Conte sarebbe interessato a un ritorno in azzurro dopo l’esperienza 2014-2016Massimiliano Allegri ha invece preso le distanze: “Sto bene al Milan, voglio la Champions”.Possibile anche un ritorno di Roberto Mancini, soprattutto in caso di elezione di Malagò.