De Giovanni: “Napoli, a Torino con impertinenza! De Laurentiis? Se parla chiaro ai tifosi…"

22.04.2018 07:30 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
 De Giovanni: “Napoli, a Torino con impertinenza! De Laurentiis? Se parla chiaro ai tifosi…"
TuttoJuve.com
© foto di Insidefoto/Image Sport

Lo scrittore Maurizio De Giovanni si è espresso sulla sfida tra la Juventus e il suo Napoli in un'intervista rilasciata ai microfoni di ForzAzzurri.Net e BreveNews.Com:

Mercoledi, come in un romanzo giallo, si è riaperto il campionato. A poche ore da Juve-Napoli quali sono le sensazioni e il pronostico di Maurizio De Giovanni?
“Da tifoso non faccio pronostici. L’unica cosa che posso dire è che sono felicissimo: quello italiano è l’unico grande campionato in Europa ancora aperto. E questa squadra, fantastica, che è largamente inferiore alla Juventus, grazie all’organizzazione di gioco, a grande fantasia e applicazione riesce a proporsi come valida alternativa. Quindi noi siamo contenti e comunque vada a finire sarà un successo”.

Con quale spirito il Napoli deve andare a Torino?
“Con impertinenza. Il Napoli deve essere impertinente. Bisogna andare a Torino senza pensare alla forza e al valore dell’avversario, nè al luogo dove si sta giocando. Gli azzurri dovranno cercare di fare una partita come solo loro sanno fare. Perchè sono convinto che dal momento in cui si riuscirà ad indirizzare la gara su un certo binario, si potrà anche portare a casa la vittoria. Del resto la Juve vista negli ultimi tempi non sembra imbattibile”.

Secondo Maurizio De Giovanni, Sarri resterà al Napoli?
“Non lo so, spero tanto di si. Sarri chiede, giustamente, garanzie, come chiunque altro le chiederebbe per il proprio lavoro. Se ottiene queste garanzie sono sicuro che resterà”.

Nell’eventualità che Sarri dovesse lasciare la panchina del Napoli, chi ti piacerebbe vedere al suo posto?
“Mi piace molto Giampaolo, perchè ha gli stessi principi di gioco di Sarri ed una forte attenzione per i dettagli. E poi, a titolo personale, è un mio lettore, così come Sarri. Quindi avrei questa continuità di presenza (sorride ndr)”.

Le opinioni sulla politica di De Laurentiis hanno un po’ spaccato la tifoseria napoletana. Maurizio De Giovanni che opinione ha a tal proposito?
“De Laurentiis commette un errore grave quando dice di voler puntare obiettivi evidentemente fuori portata. Se il presidente, con molta franchezza, dicesse ai tifosi: “Ragazzi io più di questo non posso fare perchè le mie finanze non mi consentono di andare oltre e il bilancio deve produrre un reddito, perchè sono un imprenditore e non un mecenate o uno sceicco”. Ecco, sono certo che con queste premesse i tifosi accetterebbero molto più facilmente questa situazione”.

È vero che se il Napoli vince lo scudetto ti metti a dieta?
“Si, l’ho detto a Sky, ma solo perchè non potevo rispondere in una maniera più volgare… (ridono De Giovanni e la moglie ndr).