Caressa: "Bremer è tornato a ottimi livelli, Kean si è ritrovato"

Caressa: "Bremer è tornato a ottimi livelli, Kean si è ritrovato" TuttoJuve.com
martedì 15 novembre 2022, 18:40Altre notizie
di Martino Cozzi

In un video pubblicato sul proprio canale YouTube, Fabio Caressa ha stilato la Top XI della 15^ giornata di campionato. Presenti tre bianconeri: Bremer, Danilo e Kean. Queste le parole sinteteizzate dalla redazione di TuttoJuve.com. 

Su Bremer: "E' tornato a livelli ottimi. Ha avuto qualche piccolo problema, qualcuno fisico, qualcuno di ambientamento e di andamento della squadra in questa stagione. E' il difensore della Nazionale brasiliana, credo si sia meritato la convocazione al Mondiale per quanto fanno l'anno scorso ma anche quest'anno come crescita ulteriore: fare il difensore centrale nella Juventus è un altra cosa. In queste ultime giornate, i bianconeri hanno chiuso la porta vincendo senza incassare gol. Questo la dice lunga su quanto sia importante avere un allenatore che non perda la testa. Sconcerti ha detto che siamo stati duri con Inzaghi e Allegri, ma uno fa le analisi anche in base a quello che vede: il calcio è fluido, cambia. Le analisi non possono mai essere definitive e generali perché la capacità di adattamento alle nuove situazioni è importante. In questa ultima parte di stagione, la Juventus ha avuto una grande capacità di adattamento a nuove situazioni. Non è che la Juventus sia diventata la miglior squadra d'Italia, ma Allegri ha messo le mani dove diceva che c'era bisogno di migliorare e le cose sono migliorate. Allegri ha la convinzione che incassando pochi gol si vincono i campionati e da questo punto di vista ha ragione. Quando c'è una nave in tempesta, vorrei che al timone ci fosse una persone che sa mantenere la calma come Max Allegri. Forse, nel corso di quest'anno, un pochino aveva perso la tranquillità perché si era trovato a gestire una situazione che non si aspettava. Ha impiegato un po' a trovare una quadratura, anche perché non ha mai avuto tutta la squadra a disposizione. La distanza dal Napoli è tanta e il flop in Champions resta, ma ad Allegri va riconosciuto il fatto di aver messo a posto alcune cose".  

Su Danilo: "Si è preso la responsabilità di diventare un vero leader per la squadra. Danilo ha preso molta responsabilità sulle sue spalle e questa è dimostrazione di essere un uomo coraggioso e di personalità. E poi è anche uno che, avendo grande esperienza, sa vivere i momenti. Se dovessi fare una Top XI della prima parte di campionato, lo metto dentro". 

Su Kean: "Bentornato! Mi è piaciuta molto la sua intervista post partita: parlava a voce bassa, era serissimo e non faceva un sorriso. Ha anche detto di essere migliorato fisicamente e di non mangiar più schifezze. E' in un'altra condizione e convinzione. Kean era arrivato mandando via Cristiano Ronaldo, la sua condizione psicologica non era facilissima. Inoltre, ha vissuto il momento difficile della squadra, mi sembrava rischiasse di perdersi un po'. Invece, si è ritrovato. Il gol che ha fatto è bellissimo".