Boccia: "Juve modello di gestione aziendale, ma si è adagiata troppo sulla supremazia italiana"

17.06.2018 19:15 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
Boccia: "Juve modello di gestione aziendale, ma si è adagiata troppo sulla supremazia italiana"
TuttoJuve.com
© foto di Federico Gaetano

l presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, ha parlato della Juventus in un'intervista concessa al Corriere dello Sport: "Da molti anni la Juve è un modello di buona gestione aziendale in un settore che è il decimo del Paese in termini di fatturato. In Europa tuttavia non ha mai brillato, forse perché si è adagiata troppo sulla supremazia italiana. Oppure, non ha ancora la taglia economica dei club che sono soliti vincere, come Real Madrid, Barcellona o i club inglesi".  
 
Il contributo del calcio alla crescita del PIL è superiore allo 0,7%; il valore aggiunto generato per l’economia italiana è superiore ai 21,8 miliardi di euro. È ancora poco considerando le potenzialità del settore?  
"Rispetto alle esperienze inglesi e spagnole certamente sì. I club inglesi hanno saputo sconfiggere gli hooligan, riportare le famiglie negli stadi e attrarre grandi investimenti esteri, mentre Real Madrid, Barcellona e Atletico sono le squadre più vincenti degli ultimi anni in Europa.

Ora anche il campionato francese sembra insidiare da vicino la qualità e il valore economico di quello italiano. Come l’industria difende con forza il suo ruolo di secondo paese manifatturiero d’Europa, così il calcio italiano deve saper ritrovare la sua leadership. Da questo punto di vista, conto molto sul lavoro di Gaetano Micciché alla Lega Calcio e sui piani di presidenti come De Laurentiis. Non deve accadere più che la Nazionale resti fuori dai Mondiali: in Russia, nonostante le sanzioni, sarebbe stato un ottimo testimonial per le nostre aziende".