Bocca: "Dal rosso del Milan, ai debiti altissimi della Roma e alle inquietanti notizie su Ronaldo: i soldi vanno in fumo, ma non sono mai un problema"

13.10.2018 23:30 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
Bocca: "Dal rosso del Milan, ai debiti altissimi della Roma e alle inquietanti notizie su Ronaldo: i soldi vanno in fumo, ma non sono mai un problema"
TuttoJuve.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Il giornalista de La Repubblica Fabrizio Bocca ha parlato dei conti delle big sulle pagine del suo blog. Ecco le sue parole: "Per il calcio i soldi non sono mai stati un problema. Chi ce li ha li spende, e chi non li ha li chiede in prestito – e li ottiene - con una facilità impressionante. Aziende la cui sorte è legata a una vittoria o una sconfitta, un palo, un rigore azzeccato o sbagliato, un fischio di troppo o un fischio mancato dell’arbitro, una zolla e un tiro che va dentro o fuori hanno una capacità di movimentare denaro e muovere l’economia del settore in maniera impressionante. Quasi incomprensibile. Per assurdo – opinione personale - trovo molto più normale che una sola facoltosissima persona, un solo presidente (quelli che un tempo si chiamavano i “ricchi scemi”) gestisca così il suo denaro, sia pure in maniera assolutamente folle, che un gruppo finanziario o industruale che pianifica investimenti enormi su calciatori il cui rendimento è poi esposto a qualsiasi refolo di vento: da un menisco che salta alla fidanzata che lo scopre in flagrante.

La pausa di campionato ci ha scaricato sui computer cifre e diagrammi inquietanti. Soprattutto per un calcio che vive ormai di finanza e alza sempre di più l’asticella che separa il trionfo e il baratro. O vinci o fallisci, estremizzando al massimo è questa la nuova sfida.

La Juventus ha accusato pesanti cali in borsa nel momento in cui dagli Stati Uniti accusano Ronaldo nientemeno che di aver praticato violenza sessuale nei confronti di una donna. Perfettamente comprensibile il calo in Borsa, quando su Ronaldo si è investito una cifra colossale e scommesso sulla vittoria in Champions. Cosa succederebbe se questa storia si concludesse male per Ronaldo? E che fine farebbero le centinaia di milioni investiti su di lui? Pochi giorni prima si leggeva che il bilancio della Juventus ha un rosso di una ventina di milioni, non è preoccupante ma arriva quando la Juventus ha quasi ottenuto il massimo. E per far meglio dovrebbe solo vincere la Champions League. E’ questa soglia così alta che colpisce e stupisce.

La Roma ha abbattuto un po’ il rosso di bilancio (25 milioni), e il suo fatturato cresce, ma crescono di pari passo anche i debiti (218 milioni) e a livelli abbastanza preoccupanti. Il che fa pensare che la politica di mercato del compra a poco  per rivendere a tanto continuerà ancora e che la stabilità tecnica della squadra sarà sempre un’avventura. Per arrivare infine alle cifre shock del Milan e ai suoi 126 milioni di rosso, causati in parte anche dalla folle campagna acquisti dell’anno precedente sotto la gestione di Yonghong Li. Il nuovo proprietario, l’americano fondo Elliott, dovrà fare i miracoli per rimetterlo in sesto. Intanto però, per rimediare, ha puntato tanto su Higuain, 54 milioni alla Juve e 9 netti a stagione a lui. Quando vi dico che i soldi per il calcio non sono un problema…".