Bergonzi: "Derby di Milano arbitrato bene, Salernitana-Juve sarà una gara difficile da dirigere"

06.02.2023 22:45 di Redazione Torino   vedi letture
Bergonzi: "Derby di Milano arbitrato bene, Salernitana-Juve sarà una gara difficile da dirigere"
TuttoJuve.com
© foto di Andrea Ninni/Image Sport

Mauro Bergonzi ex arbitro internazionale, è intervenuto a “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio. Di seguito, un estratto raccolto dalla redazione de IlSognoNelCuore.com.

Pareri sul fuorigioco di Lautaro?

"Lo dico da tempo: esiste la tecnologia e ci sono le regole, dunque, per quanto doloroso possa essere fischiare quel fuorigioco millimetrico, non si poteva fare altro. Se andassero cambiate le regole? E’ una decisione che spetta all’Ifab, tuttavia da quando c’è il Var non esistono più polemiche sul fuorigioco, e questo è un risultato che non cambierei. Gli assistenti, ai miei tempi, erano dei fuoriclasse. Riuscivano a vedere cose che ora sembrano impossibili, e senza l’ausilio della tecnologia”.

Perplessità sulla giornata in corso?

"Arbitrare durante la settimana richiede una concentrazione particolare. Ci sono tre partite complicate. Verona-Lazio credo sarà la gara più difficile di tutte, sia perché i veneti lottano per la salvezza ed hanno cominciato a far punti importanti, sia perché la Lazio gioca per la qualificazione Champions. Arbitrerà Ayroldi, che sta facendo un ottimo campionato e per questo gode della fiducia del designatore. Monza-Samp sarà una partita tosta, con il settore ospiti sold out per l’ultima chance dei liguri.

Ciò fa capire che la tensione sarà alta, ed in questo risiede il motivo della designazione dell’internazionale Chiffi. Anche Salernitana-Juve sarà una gara difficile. Il derby è stato arbitrato benissimo, non condivido le polemiche sul metro arbitrale. Il direttore di gara ha fischiato ciò che doveva ed ha gestito ottimamente i cartellini. Ho visto un Massa davvero internazionale”.