BARZAGLI in zona mista: "Ci aspettavamo un risultato migliore. Il modulo non c'entra, penso sia stata più una difficoltà mentale. In dieci si è rivista un po' d'Italia"

Le paroe di Andrea Barzagli, rilasciate ai cronisti nella zona mista dello stadio di Sofia:
Dopo il grande Europeo, la difesa oggi ha lasciato tutti perplessi, soprattutto voi...
"Sì, sicuramente ci aspettavamo un risultato migliore, ma è andata così. Sapevamo delle difficoltà, in campo le abbiamo trovate e penso che si possa far meglio".
In difficoltà anche tra di voi: molto nervosismo, qualcosa che forse non vi tornava...
"Tra di noi il nervosismo non c'era sinceramente. Il modulo penso sia adatto a questa squadra, ma oggi è mancata un po' di velocità d'idea. poi sapevamo delle loro ripartenze e loro hanno sfruttato soprattutto i nostri errori. Potevamo fare meglio. Alla fine la parte migliore è stata l'ultima, dove abbiamo retto in dieci in un momento di difficoltà. Lì si è rivista un po' d'Italia".
Il secondo gol lo avete preso appena siete passati a quattro. Secondo te è una conicidenza?
"Penso una coincidenza, siamo passati a quattro perchè eravamo in un momento di difficoltà. E' arrivato dopo due minuti, penso sia stato un caso, peccato".
Non pensi che le più belle partite l'Italia le abbia fatte con un'altra sistema di gioco?
"Siamo una squadra che può giocare a tre, a quattro, a cinque. Oggi abbiamo fatto così, tutti siamo abituati con una difesa a tre, Maggio gioca a Napoli con una difesa a tre, facendo il quinto. Non è stato un grosso cambiamento. Tutti noi sappiamo giocare a quattro, perchè quasi tutti veniamo da una difesa a quattro, non ci cambia molto. Oggi è stata più una difficoltà mentale".
Ti piace il fatto che si ritorni a parlare di sistemi di gioco? In Italia ci concentriamo più sulle polemiche...
"Da un anno ci sono squadre che con un modulo non poprio all'italiana - 3-5-2, 3-4-3 - fanno bene, fanno risultati. Se hai determinati giocatori che hanno determinate caratteristiche il modulo ti può facilitare, ma alla fine va in campo la squadra e deve essere ordinata, compatta. Ci vogliono queste componenti".
Nel finale avete rischiato di perdere...
"In dieci siamo stati un po' in difficoltà, per fortuna abbiamo retto. Penso potessimo far meglio all'inizio del secondo tempo, abbiamo avuto una possibilità o due non concretizzate. E lì la partita si sarebbe messa meglio".