Alla Juve ora serve un miracolo, cosa dicono i numeri sulle rimonte impossibili

Alla Juve ora serve un miracolo, cosa dicono i numeri sulle rimonte impossibili
Oggi alle 15:40Altre notizie
di Alessandra Stefanelli

La notte di Istanbul ha lasciato ferite profonde in casa Juventus. Il 5-2 incassato contro il Galatasaray non è soltanto un passivo pesante: è un macigno storico. Per passare il turno servirà una rimonta che, nel calcio italiano moderno, semplicemente non si è mai vista dopo uno scarto simile.

Gli uomini di Luciano Spalletti non devono solo battere l’avversario: devono ribaltare una statistica che finora è stata una sentenza. Le statistiche in questo senso sono glaciali: prima dei bianconeri altre tre squadre italiane avevano incassato cinque o più reti in un’andata europea e nessuna è riuscita a riscrivere il finale.

L’elenco è severo. Nel 2000 la Lazio si arrese al Valencia CF. Nel 2011 toccò all’Inter, travolta dallo FC Schalke 04. E la Roma fallì la rimonta due volte: nel 2018 contro il Liverpool e nel 2021 contro il Manchester United. Il dato è netto: nessuna italiana ha mai ribaltato uno svantaggio di questa portata.

La Juventus, dunque, non sfida soltanto il Galatasaray nel ritorno: combatte contro una maledizione statistica che dura da oltre vent’anni. Per trasformare questa notte in leggenda serviranno coraggio, lucidità e una partita perfetta. Perché, in certi casi, la storia non si scrive con la logica.