Al Teatro Regio di Torino uno spettacolo per ricordare Vialli. Attesi tanti protagonisti dello sport e dello spettacolo

Al Teatro Regio di Torino uno spettacolo per ricordare Vialli. Attesi tanti protagonisti dello sport e dello spettacoloTuttoJuve.com
Oggi alle 19:20Altre notizie
di Alessandra Stefanelli

A tre anni dalla sua scomparsa, Gianluca Vialli verrà ricordato in una serata evento speciale al Teatro Regio di Torino. L’appuntamento è fissato per lunedì 19 gennaio alle ore 20 e porta un titolo evocativo: “My name is Luca. Ballata con Vialli”.

L’iniziativa è stata ideata e promossa dalla Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport Onlus, con l’obiettivo di celebrare non solo il campione, ma soprattutto l’uomo. “Voglio che sia una serata interessante e divertente, proprio come l’avrebbe voluta Luca”, ha spiegato Massimo Mauro, amico fraterno di Vialli, intervenendo dalla Sala delle Colonne di Palazzo Civico a Torino. “A Genova i tifosi della Sampdoria hanno trasformato il teatro in uno stadio educato: sono curioso di vedere cosa sapranno fare quelli della Juventus”.

Tra gli ospiti attesi figurano numerosi protagonisti del calcio e dello spettacolo: Roberto Mancini, Giorgio Chiellini, Gianluigi Buffon, Fabrizio Ravanelli, Ciro Ferrara e Gianluca Pessotto, insieme a volti noti come Piero Chiambretti, Alessandro Cattelan e Walter Veltroni.

A condurre la serata sarà Linus, che ha raccontato un ricordo personale: “A Gianluca chiederei come abbia fatto a farsi ricordare sempre con il sorriso. È un’eredità meravigliosa. A casa conservo una sua maglia della stagione della Champions League: non l’abbiamo mai lavata, perderebbe la sua anima”.

Commovente anche il ricordo dell’assessore allo sport Domenico Carretta, che ha rievocato Wembley prima della finale dell’Europeo 2021: “L’atmosfera era di tensione, Luca lesse un testo di Roosevelt alla squadra e caricò tutti. Era un leader vero”.

Vialli, scomparso nel gennaio 2023 a 58 anni per un tumore al pancreas, è stato ricordato come bandiera di Cremonese, Sampdoria e Juventus, un caso quasi unico nella storia del calcio italiano.

Gli ultimi biglietti sono disponibili sul circuito Vivaticket: l’intero incasso sarà devoluto all’Istituto di Candiolo per la ricerca e la cura del cancro al pancreas. Una serata di memoria, sorrisi e solidarietà, nel segno eterno di Luca.