Triplice fischio - Genoa-Juve per Bonfrisco: "Sozza arbitro rivelazione. Giusta revisione del rigore su Aké"

L'analisi di Genoa-Juve da parte di Angelo Bonfrisco: l'ex fischietto di serie A commenta le decisioni arbitrali di Simone Sozza di Milano.
07.05.2022 20:00 di  Marco Spadavecchia   vedi letture
Il 34enne Sozza di Milano
TuttoJuve.com
Il 34enne Sozza di Milano
© foto di www.imagephotoagency.it

Due episodi da rigore, tutti nel finale. L'intervento di Gudmundsson su Aké viene prima giudicato irregolare, poi il Var invita Sozza a rettificare. Nel secondo episodio pochi dubbi invece, con De Sciglio che in area colpisce la gamba di Yeboah.

L'ANALISI DELL'ARBITRO BONFRISCO

"Tra i giovani lanciati da Rocchi, Sozza è sicuramente tra i più promettenti. Ha caratteristiche naturali molto importanti come personalità e serenità. E' un arbitro spesso in controllo della partita ed è tatticamente forte. Sozza dà un bel segnale di tranquillità ai giocatori. Sentiremo parlare di lui in termini positivi, ne sono certo. E' un'ottima rivelazione". 

Per quanto riguarda la gara, c'è da soffermarsi certamente sui due episodi da rigore
"Il primo al 37esimo del secondo tempo, Sozza dà rigore perché dal campo ha quella sensazione. Dipende molto dal posizionamento e lui è molto vicino. Il Var poi lo richiama e lui giustamente torna sui suoi passi: l'intervento di Gudmundsson si Aké è nettamente sulla palla, poi c'è un semplice contrasto di gioco. Bravo l'arbitro, quindi, a tornare indietro e a rendersi conto che dal campo si possa sbagliare. Anche la sua mimica è inequivocabile dell'ammissione dell'errore di valutazione". 

Poi c'è il rigore di De Sciglio su Yeboah. Decisione giusta? 
"Rigore netto, Sozza è messo bene e indica subito il dischetto. Ottima scelta, palese l'assegnazione del penalty".