Undici metri - Niente paura, la Juventus ha i colpi in canna. Possono entrare due esterni d'attacco e può uscirne uno: si chiuderebbe cerchio con Bayern e Arsenal. Ibra bianconero? Sarebbe grandioso, ma...

Brian Liotti è una delle voci più popolari e apprezzate del panorama radiofonico nazionale, giornalista nonché appassionato ed esperto di calcio.
08.07.2017 01:19 di  Brian Liotti   vedi letture
Undici metri - Niente paura, la Juventus ha i colpi in canna. Possono entrare due esterni d'attacco e può uscirne uno: si chiuderebbe cerchio con Bayern e Arsenal. Ibra bianconero? Sarebbe grandioso, ma...

E’ l’8 Luglio e il mercato della Juve deve ancora entrare nel vivo. Tante trattative, tanti sondaggi, idee, approcci ma ancora nessun annuncio. Vorrei cercare di tranquillizzare tutti i tifosi che temono un ridimensionamento e vedono l’immobilismo bianconero come una sorta di debolezza. La Juve c’è, la Juve ragiona, e a breve piazzerà i suoi colpi. Questa squadra ha sempre fatto della programmazione e delle strategie mirate alcuni dei suoi punti di forza e così sarà anche stavolta.

Sono convinto che parecchi resteranno sorpresi da quanto accadrà. Mi aspetto grandi cose e qualche nome per ora mai uscito sui giornali. 

Schick in entrata per ora è l’unica certezza. Molti secondo me sottovalutano il giovane attaccante ceco, ma è il prospetto più interessante messosi in luce nello scorso torneo. Capitolo difesa, qui tutto ruota intorno al vice Buffon (si sta stringendo per Szczęsny), sul nuovo terzino destro (occhio a Joao Cancelo del Valencia) e comunque la Juve prenderà un giocatore italiano o comunitario a destra e poi attenzione al destino di Alex Sandro. La Juve non ha intenzione di cedere Bonucci e Alex Sandro, anzi al brasiliano verrà sottoposto un importantissimo prolungamento con adeguamento (sui 5,5 milioni l’anno), basterà?

Spero e credo di si anche perché sul mercato non ci sono terzini forti come il brasiliano e uno così se vuoi puntare in alto e tentare una nuova scalata alla Champions non te lo fai soffiare. Non c’è prezzo che tenga. A centrocampo qualcosa accadrà. La Juve si sta muovendo su più tavoli e a breve dovrebbe stringere su qualcuno. Qui aspettatevi un nome diverso dai soliti pubblicati nelle ultime settimane.

Capitolo esterni alti. Bernardeschi è l’obiettivo numero uno. E’ partita la trattativa tra i bianconeri e la Fiorentina dopo il rifiuto da parte di Bernardeschi del rinnovo che gli era stato offerto da Corvino. Berna vuole la Juve, la Juve vuole Berna e l’affare si farà  con buona pace di tutti. Si chiuderà  a 40-42 milioni + bonus o 34-35 milioni + un giocatore. Si sta ragionando sulla formula di pagamento e su chi proporre ai viola. Mi auguro solo che la Juve non ceda il cartellino di Orsolini (che a mio parere è fortissimo e diventerà un campione assoluto).

Le notizie interessanti degli ultimi giorni sono due: il ritorno di fiamma per Douglas Costa e la presunta presenza di Ibra a Torino. Ad Allegri non dispiacerebbe avere sia Bernardeschi che Douglas Costa e per far ciò la Juve potrebbe cedere Cuadrado all’Arsenal (35 milioni la valutazione). Il cerchio si chiuderebbe con Cuadrado e Lacazette (appena annunciato da Wenger) a Londra, Sanchez al Bayern e Douglas Costa alla Juve. Immaginate Douglas Costa, Dybala e Bernardeschi dietro ad Higuain, sarebbe tanta ma tanta roba …

Ibrahimovic è solo una suggestione, da quando lo svedese andò via anni fa non passa estate che qualcuno non lo dia vicino alla Juve. Che lui e Raiola fossero a Torino l’altro giorno è probabile ma non c’è alcuna trattativa in piedi, anche se a me onestamente non dispiacerebbe Zlatan di nuovo in bianconero con il sogno (condiviso) di vincere la Champions. Sarebbe una cosa grandiosa, anche bella se volete, lo svedese che torna dove cominciò a diventare grande per terminare l’opera,  ma Ibra alla Juve oggi è solo fantasia (purtroppo). Davanti c’è Schick  ma potrebbe anche essere preso un altro attaccante centrale di scorta.

Si sta per entrare nel vivo del mercato, la squadra sta per tornare ad allenarsi, a breve cominceranno i colpi e tanti che oggi sono scettici e pessimisti dovranno ricredersi. Questo sarà un grande mercato per la Juve, vedrete … Fino alla fine….