Zambrotta: "L'Italia fuori dai Mondiali sarebbe una situazione difficile da accettare”

Zambrotta: "L'Italia fuori dai Mondiali sarebbe una situazione difficile da accettare”TuttoJuve.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
Oggi alle 15:45Altre notizie
di Marta Salmoiraghi

Gianluca Zambrotta, ex giocatore della Juventus e campione del mondo 2006, è intervenuto ai microfoni di NRK alla vigilia della sfida tra Italia e Norvegia, valida per le qualificazioni ai Mondiali. L’ex difensore ha espresso tutta la sua amarezza per il periodo complicato che sta vivendo la Nazionale azzurra. Ecco le sue parole: 

«Purtroppo è vero: l’Italia non ha partecipato agli ultimi due Mondiali, ed è davvero un grande peccato. È strano vedere una nazionale con una storia così importante e con così tanti successi internazionali restare fuori da un torneo di tale prestigio. Bisogna ricordare però che abbiamo vinto l’Europeo del 2020, disputato nel 2021 per via del Covid, e questo non va dimenticato. Tuttavia è evidente che sia passato troppo tempo dall’ultima volta che l’Italia ha preso parte a un grande evento come il Mondiale».

Parlando della Norvegia, Zambrotta ha sottolineato la qualità del reparto offensivo: «I numeri dicono chiaramente che è l’attacco a fare la differenza. La squadra crea molto, costruisce tante occasioni e riesce a concretizzarle, con Haaland come riferimento principale. È un gruppo giovane, dinamico, offensivo, ma al tempo stesso solido in difesa. Subiscono poco, e questo conta molto. È una squadra che apprezzo e che ha mostrato un ottimo calcio negli ultimi anni».