L'obiettivo bianconero Senesi rivela: "Mi voleva la Nazionale italiana ma dissi di no, mi sento argentino"

L'obiettivo bianconero Senesi rivela: "Mi voleva la Nazionale italiana ma dissi di no, mi sento argentino"TuttoJuve.com
Ieri alle 22:30Altre notizie
di Alessandra Stefanelli

Arriva un retroscena relativo a Marcos Senesi, giocatore obiettivo numero uno della Juventus per la difesa del futuro. Il calciatore avrebbe potuto vestire la maglia azzurra, come rivelato in un'intervista a TyC Sports: "Ero al Feyenoord. Si avvicinava la Finalissima Argentina-Italia (estate 2022, ndr). L'ho saputo perché uno del club mi ha chiamato dicendo: 'Marcos, è arrivata una mail della federazione italiana, vogliono parlarti'. Ho risposto perché volevo essere rispettoso".

Fu la nazionale di Roberto Mancini, all'epoca campione d'Europa, a cercare di convincere Senesi. "Mi dissero che volevano contare su di me, mi parlarono del progetto...", ha commentato. "Qualche settimana prima che si sapesse dell'Italia, avevo parlato con Walter Samuel (vice di Scaloni, ndr) e mi disse che c'erano possibilità di una chiamata... Quindi la decisione è stata facile", ha precisato Senesi.

Alla fine fu convocato dall'Albiceleste per la Finalissima proprio contro l'Italia, dove festeggiò il trofeo a Wembley: "La verità è che non ho avuto dubbi. Preferisco lottare per esserci e giocare per il mio Paese, che siano 5, 10 o 15 partite... ma sono per il mio Paese. Mi immaginavo con l'Italia, fermo durante l'inno... avrei dovuto cantare l'inno di un Paese con cui non mi identifico", ha spiegato il centrale del Bournemouth. "Al di là del rispetto per una nazionale come quella italiana, non mi sarei sentito parte di essa".