Juventus-Roma, Capello accende la sfida: «Mi aspetto una partita rock. Spalletti? Non cambierei nulla»

Juventus-Roma, Capello accende la sfida: «Mi aspetto una partita rock. Spalletti? Non cambierei nulla»TuttoJuve.com
Oggi alle 08:20Altre notizie
di Redazione TuttoJuve

Juventus-Roma, Capello accende la sfida: «Mi aspetto una partita rock. Spalletti? Non cambierei nulla»

Fabio Capello anticipa il big match di sabato sera tra Juventus e Roma, due club che lo hanno visto protagonista sia da giocatore che da allenatore. L’ex tecnico legge il momento delle squadre e lancia un messaggio chiaro: continuità, intensità e fiducia nei propri uomini.

Capello a Gazzetta: «Juventus e Roma impressionanti per ritmo e pressing»

«Sia la Juventus a Bologna sia la Roma contro il Como mi hanno colpito per intensità, ritmo, pressing e ripartenze», spiega Capello. «Sono stati solo lampi o è diventata la normalità? La risposta arriverà allo Stadium. Sarà un vero esame di continuità per entrambe, in una settimana senza coppe europee. Mi aspetto che Spalletti e Gasperini ci facciano divertire».

Chi si gioca di più? «Juventus sotto pressione, ma è un test anche per la Roma»

Secondo Capello, «la Juventus si gioca di più a livello di classifica». Ma attenzione anche alla Roma: «Vincere a Torino darebbe ulteriore slancio alla squadra di Gasperini dopo il successo contro il Como. Il risultato poteva essere anche più largo».

La “Spallettata”? «Meglio non toccare la Juventus vista a Bologna»

Su possibili sorprese tattiche – Yildiz falso nove, Openda titolare o altre variazioni – Capello è netto:
«La normalità. La Juventus di Bologna è stata la migliore della stagione: aggressiva, intensa, convinta e ordinata nell’occupare il campo. A parte l’assenza di Koopmeiners per squalifica, io non toccherei nulla».

«A Bologna ho rivisto il vero Spalletti»

Capello individua una svolta:
«Negli ultimi anni abbiamo visto due Spalletti: quello brillante di Napoli e quello più timoroso da ct dell’Italia. A Bologna ho rivisto una squadra con le sue idee. Fino a poco fa era da 6 meno per il gioco, ora merita un 7 pieno».

Le chiavi del match: Yildiz, Conceição e i duelli individuali

«Se Juventus e Roma giocheranno ad alti ritmi, come credo, saranno i dettagli a fare la differenza. Le fiammate di Yildize i dribbling di Conceição possono spostare l’equilibrio della gara».

Bremer titolare? «Solo Spalletti può decidere»

Sul possibile ritorno dal 1’ di Bremer, Capello invita alla prudenza:
«Dopo una lunga assenza serve calma. Solo Spalletti, vedendolo in allenamento, può capire se è pronto».

Scudetto Juventus? «Perché no, se batte anche la Roma»

«Il campionato sembra senza padrone. Se la Juventus vince anche contro la Roma, può legittimamente pensare allo scudetto. Inoltre, mentre molte rivali giocano la Supercoppa, i bianconeri si allenano: non è un dettaglio».

Capello indica le armi di Gasperini:
«Wesley è devastante su entrambe le fasce. Ma l’uomo in più della Roma resta sempre lo stesso: Svilar, il miglior portiere del campionato per letture e interventi».