Juventus-Manchester United: lo stato di forma

04.11.2018 21:45 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
Juventus-Manchester United: lo stato di forma
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

In vista della sfida di mercoledì sera, ecco lo stato di forma di Juventus e Manchester United secondo la Uefa:

Forma


Juventus 
• I bianconeri hanno vinto le prime tre partite del Gruppo H senza subire gol. Il Borussia Dortmund (Gruppo A) è l'unica altra squadra che è riuscita a chiudere le prime tre gare con la porta inviolata. Alla prima giornata, la Juve ha rimediato all'espulsione di Cristiano Ronaldo vincendo 2-0 in casa del Valencia con doppietta di Miralem Pjanić dal dischetto. Alla seconda, Paulo Dybala ha firmato una tripletta contro lo Young Boys a Torino.

• La Juventus ha vinto il settimo scudetto consecutivo nel 2017/18 ed è alla fase a gironi di UEFA Champions League per la 19ª volta. L'ultima mancata qualificazione agli ottavi risale al 2013/14.

• Nella scorsa UEFA Champions League, la Juve è arrivata seconda nel girone dietro il Barcellona e ha eliminato il Tottenham agli ottavi (2-2 c, 2-1 t). Ai quarti, ha perso 3-0 in casa contro il Real Madrid (ripetizione della finale 2017 vinta 4-1 dalle merengues) e sembrava ormai eliminata, ma ha segnato tre gol al Bernabéu ed è uscita solo per un calcio di rigore trasformato da Ronaldo nei minuti di recupero.

• La sconfitta contro il Real ha messo fine a 27 risultati utili della Juventus in casa in UEFA Champions League (V16 P11). L'ultima sconfitta interna era stata il 2-0 contro il Bayern ad aprile 2013: si tratta delle uniche due sconfitte in 34 partite allo Juventus Stadium (V20 P12).

• La Juve ha totalizzato sette punti in casa nella scorsa fase a gironi, battendo l'Olympiacos 2-0 e lo Sporting CP 2-1 e pareggiando contro Barcellona (0-0) e Tottenham. Tuttavia, la vittoria contro lo Young Boys ha messo fine a una striscia di tre gare senza vittorie a Torino (P2 S1).

• La Juve è in serie positiva da nove partite contro le squadre inglesi (V5 P4), con cinque vittorie nelle ultime sei gare. Quella del 2003 contro lo United è stata l'ultima sconfitta interna contro una squadra inglese. Da allora, il suo bilancio è V3 P5.

• Campione d'Europa nel 1985 e 1996, la Juventus ha disputato nove finali di Coppa dei Campioni, perdendone sette (record) tra cui le ultime cinque.

 

 

Manchester United
• Dopo la comoda vittoria per 3-0 sullo Young Boys alla prima giornata, lo United ha pareggiato 0-0 in casa contro il Valencia alla seconda.

• Contro la Juve, lo United non è riuscito a segnare per due gare europee consecutive: non capitava dalla quinta e sesta giornata di UEFA Champions League 2012/13. L'ultima edizione in cui i Red Devils non hanno segnato per tre gare è stata quella 2005/06, quando sono rimasti a secco alla terza, quarta e quinta giornata.

• Secondo classificato nello scorso campionato, lo United partecipa alla fase a gironi per la seconda stagione consecutiva e la 22ª in totale. Real Madrid, Barcellona e Porto sono a 23.

• Nell'edizione 2017/18, la squadra di José Mourinho è arrivata prima nel girone davanti a Basilea, CSKA Moskva e Benfica ma è uscita agli ottavi con un 2-1 complessivo contro il Siviglia (0-0 t, 1-2 c).

• I Red Devils hanno perso solo quattro delle ultime 23 gare europee in casa e fuori (V14 P5).

• Lo United ha perso solo una delle ultime 10 trasferte europee (V6 P3), subendo appena quattro gol (mai più di uno a partita).

• La squadra inglese non perde in Italia da quattro partite (V2 P2). L'ultima gara disputata si è conclusa con una vittoria per 3-2 sul campo dell'AC Milan all'andata degli ottavi di UEFA Champions League 2009/10 (7-2 complessivo). La sconfitta alla terza giornata contro la Juve ha messo fine a un'imbattibilità contro le italiane che durava da otto gare (V6 P2 in casa e fuori), ovvero dal 3-0 subito contro il Milan nella semifinale di ritorno 2006/07.