Iveco (Exor), ricavi in calo del 7% verso la doppia cessione a Leonardo e Tata

Iveco (Exor), ricavi in calo del 7% verso la doppia cessione a Leonardo e TataTuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 20:40Altre notizie
di Marco Spadavecchia

Iveco Group (gruppo Exor) chiude il 2025 con ricavi consolidati pari a 13,4 miliardi di euro, in calo però del 7% rispetto all'anno precedente. La società controllata dalla holding della famiglia Agnelli-Elkann, che possiede anche la Juventus, continua verso le sue operazioni annunciate. Tra cui quella della cessione della divisione difesa di Iveco a Leonardo (gruppo industriale italiano leader mondiale nei settori dell'aerospazio, difesa e sicurezza) con un maxidividendo per gli azionisti. E per deliberare questa operazione è stata convocata per il 25 marzo ad Amsterdam l'assemblea generale straordinaria.  

TATA MOTOR – Procede secondo i tempi previsti anche la cessione dei veicoli commerciali all'indiana Tata Motors. Il completamento dell'offerta pubblica di acquisto è previsto nel secondo trimestre 2026. "Il 2025 è stato un anno sfidante per il nostro settore – ha commentato l'amministratore delegato della società Olof Persson – tra la contrazione del mercato europeo e i ritardi produttivi. Abbiamo reagito rafforzando il controllo delle scorte, mantenendo una rigorosa disciplina dei costi e accelerando il nostro programma di efficienza. Siamo sulla buona strada per completare le operazioni straordinarie su defence e Tata Motors secondo le tempistiche comunicate".

ALTRI DATI – L'ebit adjusted – comunica Iveco Group – è stato pari a 645 milioni rispetto a 892 milioni di euro nel 2024, con un margine del 4,8% (6,2% nel 2024), l'utile netto adjusted a 312 milioni (520 milioni nel 2024) con risultato diluito per azione adjusted pari a 1,16 euro (1,91 euro nel 2024). Il free cash flow delle attività Industriali è stato negativo per 109 milioni (positivo per 240 milioni nel 2024), per effetto soprattutto delle minori vendite e dell'impatto negativo una tantum del livello alto delle scorte della divisione bus.