Balzarini: "Spalletti esalta il singolo, Gasperini lavora più suò collettivo. Come temperamento si assomigliano"

Balzarini: "Spalletti esalta il singolo, Gasperini lavora più suò collettivo. Come temperamento si assomigliano"TuttoJuve.com
Oggi alle 21:40Altre notizie
di Alessandra Stefanelli

Ospite di “Cose di Calcio” su Radio Bianconera, Gianni Balzarini ha analizzato la sfida di sabato tra Juventus e Roma, soffermandosi soprattutto sul duello in panchina tra Luciano Spalletti e Gian Piero Gasperini, due tecnici simbolo del calcio italiano recente.

“Spalletti tende a esaltare maggiormente il singolo, mentre Gasperini lavora più sul collettivo e sull’idea di squadra – spiega Balzarini –. Il gioco della Roma è quasi a ‘U’: si attacca su una fascia, se l’azione non funziona si torna indietro, si svuota il centrocampo e si riparte dall’altro lato. La Juventus invece cerca subito la verticalizzazione, l’imbucata rapida”. Differenze tattiche nette, ma caratteri molto simili: “Dal punto di vista temperamentale si assomigliano parecchio. Sarà una partita complicata anche per il quarto uomo”.

Sul possibile esito del match, Balzarini non si sbilancia: “È una classica partita da tripla. La Roma fatica negli scontri diretti, ma arriva da una grande vittoria col Como e sa che può mandare la Juve a -7. Dall’altra parte la Juventus è in ripresa, però deve dimostrare che Bologna non sia stato solo un episodio. Ci sono ancora tanti errori tecnici da correggere, ma una vittoria rilancerebbe con forza i bianconeri almeno nella corsa Champions”.