Abodi: "Sono fiducioso sull'Italia ai Mondiali. Dobbiamo dare il meglio di noi stessi, senza spazi per le polemiche"

Abodi: "Sono fiducioso sull'Italia ai Mondiali. Dobbiamo dare il meglio di noi stessi, senza spazi per le polemiche"TuttoJuve.com
Oggi alle 11:30Altre notizie
di Giuseppe Giannone

Intervenuto in occasione dello Sport Industry Talk organizzato da RCS a Milano, Andrea Abodi, Ministro dello Sport, ha parlato delle possibilità della nostra nazionale di andare al Mondiale attraverso i playoff. Ecco quanto riportato da "TMW": "Io sono fiducioso, un po’ perché lo sono di natura. E do fiducia, fino al tradimento. Considero la maglia azzurra in generale, e la Nazionale di calcio in particolare con grande amore, quello con cui siamo cresciuti. Questo amore, al di là del 2021, che è stata una dolcissima, romantica e struggente avventura, perché rimanda a Gianluca Vialli e all’abbraccio con Mancini, non è sempre stato ripagato. Ora mi auguro vengano messe da parte le polemiche: decine di milioni di italiani pretendono che si vada ai Mondiali.

Deve essere così fino al giorno dopo gli spareggi, quando mi auguro ci inizieremo a preparare per partire per il Nord America. Poi però sarà il giorno dopo in tutti i sensi. Il calcio non ha bisogno di una scarica solo emotiva, ma morale. Sono convinto che i ragazzi che abbiamo debbano avere questo obiettivo come ossessione. Devono tirare fuori quel qualcosa in più che in questi anni è mancato: abbiamo visto ragazzi uscire dal campo con il capo chino e che non è lo spirito della maglia azzurra, della passione delle persone. Io mi auguro che il calcio, che non sempre tiene i piedi per terra, recuperi questa dimensione terrena. Gli altri hanno il nostro stesso obiettivo, nessuno ci regalerà nulla e non ci sono più squadre cuscinetto. Dobbiamo dare il meglio di noi stesso, ma possiamo essere parte: essere contro, fino al 31 marzo, non porta lontani”.