esclusiva tj

Cornacchia (TuttoCagliari): "Juve prenderà in mano subito la partita, Cambiaso e Yildiz tra i più temuti. Nandez? Potrebbe far comodo ai bianconeri"

17.04.2024 16:15 di  Mirko Di Natale  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Cornacchia (TuttoCagliari): "Juve prenderà in mano subito la partita, Cambiaso e Yildiz tra i più temuti. Nandez? Potrebbe far comodo ai bianconeri"
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

La redazione di TuttoJuve.com ha contattato telefonicamente, in esclusiva, il collega di "TuttoCagliari" molto vicino alle vicende di casa rossoblù, Giancarlo Cornacchia, per parlare approfonditamente del match e non solo:

5 punti nelle ultime tre, tra cui i prestigiosi risultati con Atalanta e Inter, rendono il Cagliari un avversario davvero insidioso. Che partita ti aspetti?

"Ranieri di rado lancia i suoi all'assalto, ma cercherà anzitutto di capire come l'avversario vorrà impostare la gara così come è accaduto a San Siro. Credo che Allegri cercherà di prendere subito in mano la gara, specie a centrocampo, trovare il goal e mantenere il controllo".

Come è cambiato il Cagliari rispetto alla partita d'andata disputata in novembre?

"Era un Cagliari che ancora non aveva un'identità precisa. Ranieri non poteva contare su alcuni elementi, ancora non pronti per la massima serie, ed i risultati latitavano. Anche se, proprio a Torino, la squadra non fece male".

La Juve, al contrario, viene da un momento difficile e faticosamente sta cercando di tagliare il traguardo della Champions. La vedi in via di guarigione, o per te è ancora un paziente afflitto dalla malattia?

"Penso sia ancora in convalescenza. Tante, troppe le difficoltà che hanno colpito la squadra bianconera, alcuni suoi singoli ed Allegri stesso. A mio avviso si dovrebbe cercare di dare il massimo in queste ultime giornate, ingaggiare un tecnico giovane ed emergente, e richiamare i vari giovani in prestito (Soulè, Barrenechea, Huijsen, Ranocchia) e provare a rifondare".

Dunque che idea ti sei fatto sul possibile avvicendamento in panchina con Thiago Motta favorito per sostituire Allegri?

"Potrebbe rivelarsi una scelta vincente, ma occorrerà pazienza e, soprattutto, che si crei un feeling con Giuntoli in fase di mercato. A mio avviso si dovrà operare in maniera decisa sulla rosa (sia in entrata che in uscita). Motta è giovane e quest'anno ha espresso il miglior calcio, ma, ripeto, potrebbe avere necessità di tempo per ambientarsi in una piazza come Torino, dove vincere è l'unica cosa che conta".

Si vocifera che Chiesa possa partire dalla panchina, potrebbe essere un vantaggio per i rossoblú?

"La stagione di Chiesa è stata condita da alti e bassi, ma rimane comunque un elemento capace di fare la differenza in qualsiasi momento. Un ingresso nel secondo tempo potrebbe indubbiamente mettere in difficoltà il Cagliari, a prescindere dall'andamento della gara".

Kean verso il forfait, quindi chi potrebbe essere il più pericoloso da temere in casa Juve?

"Difficile trovare un unico elemento da temere, ma tempo il brio di giovani come Cambiaso e Yildiz. Poi c'è sempre Vlahovic, uno dei migliori attaccanti in circolazione".

Nandez può ancora essere considerato un obiettivo Juve?

"Il giocatore è in scadenza di contratto, e farà gola a molte squadre considerato che ha 28 anni ed è nel pieno della sua maturità calcistica. Difficile che possa rinnovare con il Cagliari, anche se la porta non è definitivamente chiusa. A mio avviso potrebbe essere utile alla Juventus specie per la sua duttilità, dato che può ricoprire diversi ruoli, dal terzino della difesa a 4, all'esterno del centrocampo a 5, alla mezz'ala".

Si ringrazia Giancarlo Cornacchia per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.