Nardella: "Stadio Franchi in pole position per Euro 2032"

23.02.2024 18:00 di Marco Spadavecchia   vedi letture
Nardella: "Stadio Franchi in pole position per Euro 2032"
TuttoJuve.com
© foto di Federico De Luca 2023

Il sindaco di Firenze Dario Nardella ha parlato del restyling del Franchi e della possibilità che lo stadio della Fiorentina possa essere uno dei prescelti per Euro 2032. "Siamo molto contenti perché le cose stanno andando come ci eravamo impegnati a fare. Questi lavori di demolizione prenderanno quasi tutto marzo e sono la prima parte di un percorso che poi ci porterà ai lavori in curva Fiesole a cominciare dal prossimo campionato. Siamo ormai entrati nel progetto di trasformazione del Franchi e siamo contenti che la Figc ci abbia fatto capire che Firenze è in pole position per l'Europeo del 2032 perché il nostro progetto è molto avanti rispetto agli altri.

WORK IN PROGRESS - "Siamo altrettanto contenti e soddisfatti di poter far giocare la Fiorentina in contemporanea ai lavori - ha precisato il primo cittadino di Firenze -. Riteniamo che il progetto finale sia davvero molto bello: avremo uno stadio all'avanguardia come ha chiesto anche il presidente Commisso nella lettera di stamani. Una lettera di grande passione che guarda sempre con attenzione a Firenze e alla Fiorentina, come noi. Vogliamo consegnare uno stadio all'altezza delle ambizioni della società".

IL PROGETTO - "C'è un lavoro serio da fare ma abbiamo dimostrato che con la tenacia si ottiene tutto. Questi lavori sono molto importanti anche per l'immagine della città, sarà un cantiere modello che rispetterà tutti i principi di tutela della sicurezza e di trasparenza. Lo dico perché la tragedia di Via Mariti è ancora una ferita aperta. Non abbiamo previsto appalti a cascata e garantiamo agli operai condizioni giuste. Ieri Gravina ha apprezzato molto l'attenzione per i temi ambientali. È uno stadio pensato per azzerare i consumi energetici grazie ai pannelli solari sul tetto, ma anche con un sistema di raccolta delle acque piovane. Ma sarà anche uno stadio comodissimo, il progetto vedrà tanti sky box, ristoranti, il museo del calcio e tante altre cose, ispirato al modello del Real Madrid. Questo stadio non ospiterà solo le partite di calcio ma anche eventi, concerti e tanto altro" ha concluso Nardella.