Marocchino: “La Juve ha bisogno di ritocchi in tutti i settori, Thiago Motta dovrà attuare qualche cambio di ruolo”

24.05.2024 15:10 di  Francesco Soccavo   vedi letture
Marocchino: “La Juve ha bisogno di ritocchi in tutti i settori, Thiago Motta dovrà attuare qualche cambio di ruolo”
TuttoJuve.com

Domenico Marocchino, ex calciatore della Juventus, ha parlato al Corriere di Torino a proposito del nuovo corso juventino e sull'addio di Massimiliano Allegri. Queste le sue parole riprese da TuttoMercatoWeb:  

"Thiago Motta raccoglierà un’eredità pesante e sarà chiamato non solo a ottenere risultati importanti ma anche a deliziare la platea, diciamo così, con il bel gioco. La diplomazia a volte è basilare, ma la sua è stata una reazione sincera: nel bene e nel male. Non era San Giovanni, ma abbiamo visto i fuochi d’artificio".

Cosa le piace di Thiago?
"Mi piace il Thiago Motta pitagorico, quello che disegna triangoli in campo per collegare i giocatori e verticalizzare il gioco andando tra le linee nemiche, nelle zone intermedie. Anche alla Juve attuerà qualche cambio di ruolo per valorizzare il materiale a disposizione".

Dove servono più ritocchi? A centrocampo?
"La Juve ha bisogno di ritocchi in tutti i settori. Koopmeiners ha qualità sia come trequartista che da mediano, dove ha giocato in finale di Europa League. Ma mi piace molto anche l’altro atalantino Ederson, il suo dinamismo si vedeva già a Salerno: è come il prezzemolo, lo trovi dappertutto. Bisogna però vedere quante monete ci sono nel borsellino bianconero...".

Le piacerebbe Di Gregorio per il dopo Szczesny?
"Sinceramente, il ruolo di portiere mi sembra quello meno importante, alla Juve, almeno a breve termine. Detto questo, Di Gregorio mi piace. Mi ricorda un po’ Castellini, è acrobatico come lui".