Abate: "Auguro il meglio a Thiago Motta per il futuro. Alla Juve? Le qualità le ha"

28.05.2024 21:40 di  Alessandra Stefanelli   vedi letture
Abate: "Auguro il meglio a Thiago Motta per il futuro. Alla Juve? Le qualità le ha"
TuttoJuve.com

Ignazio Abate, ormai ex allenatore del Milan Primavera, è intervenuto a margine del Trofeo Maestrelli a Montecatini Terme ai microfoni dei media presenti, tra cui TMW: "Questo premio mi inorgoglisce, lo condivido assolutamente con tutto il settore giovanile del Milan, con il mio staff e naturalmente con i ragazzi".

L'idea di una seconda squadra quindi le piace?
"Credo che ormai i top club, soprattutto le migliori di Italia, abbiano tracciato la strada. Un passaggio intermedio può fare bene ai ragazzi, il gap tra la Primavera e il calcio dei grandi è tanto, si sta andando in quella direzione".

Atalanta o Bologna, chi ha fatto l'impresa più grande?
"Non si può scegliere, quando si raggiungono obiettivi così importanti si è fatto un lavoro stratosferico. L'Atalanta è a certi livelli da tantissimi anni, è la naturale conseguenza. Non conosco Gasperini personalmente, ma sono veramente felice abbia portato a Bergamo un premio così prestigioso. Thiago Motta è un amico, lo conoscevo dalla Nazionale, ero straconvinto sarebbe diventato allenatore, è molto, molto preparato, ha grandissima personalità e gli auguro il meglio per il suo futuro".

Quindi è il nome giusto per la Juventus?
"Non lo so, non sono un dirigente, ma le sue qualità le ha dimostrate a Bologna. Ha fatto veramente un'impresa".

Chi è la favorita per l'Europeo e che cosa si aspetta dall'Italia?
"Non lo so, ci sono tanti fattori. Dipende come ci si arriva, lo stato di forma e mentale. La Nazionale ha dei giovani di talenti, non so chi sia la favorita, ma spero che l'Italia possa dire la sua. Abbiamo sempre fatto grandi competizioni per cultura e tradizione".