Una sfida che rievoca ricordi piacevoli: ecco chi è il Lechia Danzica!

29.07.2015 14:30 di  Caterina Baffoni   vedi letture
Una sfida che rievoca ricordi piacevoli: ecco chi è il Lechia Danzica!
TuttoJuve.com
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport

Il calcio estivo, come noto, è sempre ricco di appuntamenti. Ormai, manca meno di un mese all'inizio della nuova serie A e l'attesa continua a salire sempre più. C'è grande curiosità inoltre, di rivedere in campo gli uomini di Allegri per la seconda uscita stagionale, successiva a quella in terra svizzera contro il Borussia. 

Ma, prima del campionato, la squadra bianconera vuol accelerare la preparazione e testare le condizioni dei propri calciatori per tentare di portarli già al top della forma, soprattutto in vista del primo vero importante appuntamento della nuova stagione: operazione Supercoppa contro la Lazio, atto secondo. 

 Dopo il primo test di verifica contro i gialloneri di Germania, la Juventus alle 17:00 di questo pomeriggio tornerà in campo a Danzica, in Polonia. 

Eppure, mancano dieci giorni al primo trofeo della stagione e Massimiliano Allegri non ha molto tempo per sperimentare. Le gambe sono ancora pesanti, i giocatori devono ancora prendere minutaggio e conoscersi bene, ma le amichevoli servonoa questo:  per sciogliere i muscoli e soprattutto per aumentare l’affinità tra vecchi e nuovi. 

Ma contro chi giocherà esattamente, gli uomini di Max? 

Il Lechia Gdańsk Spółka Akcyjna noto in italiano come Lechia Danzica, è una società calcistica polacca con sede nella città di Danzica. Oggi è l'unica squadra di Danzica dell'Ekstraklasa, e fu fondata nel 1945 come BOP Baltia Gdańsk.

Gli avversari di quest'oggi dei bianconeri, hanno in bacheca una Coppa di Polonia, vinta proprio nel 1983 ed in virtù della quale hanno partecipato alla Coppa delle Coppe, ed una Supercoppa nazionale, giunta sempre nello stesso anno. 

Il Lechia, promosso in Ekstraklasa (la prima divisione polacca) nel 2008, disputa le sue partite casalinghe nell’impressionante PGE Arena, uno stadio moderno da 43.000 posti costruito per gli Europei del 2012 - competizione durante la quale ha ospitato quattro gare, tra cui il pari per 1-1 dell’Italia contro i campioni del Mondo della Spagna nel girone.

Sicuramente, soltanto i tifosi con qualche anno in più sulle spalle ricorderanno molto bene la sfida contri i polacchi del Lechia in Coppa delle Coppe allo Stadio Comunale di Torino: era il 14 settembre del 1983 e non ci fu storia. il risultato terminò con uno schiacciante 7-0 tutto bianconero. In quella serata settembrina di oltre trent’anni fa, si giocò infatti l’andata dei sedicesimi di finale di un trofeo che la Vecchia Signora avrebbe alzato in cielo a Basilea il 16 maggio del 1984, battendo in finale il Porto.

Il primo turno della competizione vide Madama opposta proprio alla squadra polacca. Quel giorno, nella goleada torinese, trovarono gloria prima Platini, sfruttando un assist del centravanti Penzo, scatenato, mise la firma per altre quattro volte, poi nuovamente "Le Roi" ed infine Paolo Rossi, che durante la gara fallì anche un rigore.

Il ritorno, fu ancora di marca bianconera: sbloccò subito il risultato Vignola, quindi i padroni di casa si portarono avanti nel punteggio con  Kowalczyk e Kruszczynski, per la gioia del pubblico polacco che esplose celebrando un vantaggio forse insperato alla luce della batosta dell’andata.

Tuttavia a chiudere i conti, ci pensarono prima Tavola con un sinistro al volo, poi fu la volta proprio del polacco Boniek a spegnere gli entusiasmi locali, determinanto il match col risultato di 2-3 per la Juventus: passò la Signora, ed il resto è storia.

Oggi la Juve torna nella nota località affacciata sul mar Baltico per affrontare una squadra che ha già sulle gambe due giornate di campionato ed una lunga preparazione sulle gambe. Finora però, ci sono da registrare a sfavore dei polacchi due sconfitte: la prima contro il Cracovia, nel match casalingo inaugurale della stagione, e il 2-1 contro i campioni in carica del Lech Poznan. 

Ad inizio luglio invece, durante le amichevoli pre-stagione, la squadra allenata da Jerzy Breczek è riuscita ad impattare prima contro i tedeschi del Wolfsburg per 1-1, poi contro gli ucraini dello Shakhtar (0-0), imponendosi invece nella prima amichevole uscita stagionale agguantando il risultato di 4-1 sull’Apoel Nicosia.

Dati curiosi alla mano, per quanto riguarda i match contro squadre italiane, il Lechia Danzica nel corso della propria storia ha affrontato solo la Juventus. Al contrario, per quanto concerne le squadre polacche, invece, la Juventus ha affrontato, oltre al Lechia Danzica, anche il Widzew Lodz (Coppa Uefa 1980-81 e Coppa dei Campioni 1982-83), il Górnik Zabrze (Coppa Uefa 1989-90) e il Lech Poznan (Europa League 2010-11).

Si tratta di una sfida affascinante, da non perdere e che rievoca alla memoria dolci ricordi.