TASTIERA VELENOSA: INACCETTABILE POLEMICA, JUVE E ROMA QUANDO SONO STATI COMPETITORS?

07.10.2014 13:05 di  Massimo Pavan  Twitter:    vedi letture
TASTIERA VELENOSA: INACCETTABILE POLEMICA, JUVE E ROMA QUANDO SONO STATI COMPETITORS?

La Juventus vince il primo scontro diretto per lo scudetto e lo fa anche con un certo merito visto l'andamento della partita. I bianconeri hanno fatto a lunghi tratti la partita, la Roma, soprattutto quando doveva ripartire con l'azione ha badato a tenere i ritmi bassi e colpire con rapide accelerazioni. La gara poteva finire anche in modo diverso, visto che i giallorossi hanno sbagliato grandi occasioni con Gervinho e Pjanic, ma anche subito una pressione costante e un maggior numero di tiri da parte dei bianconeri che a fine giornata sono stati quelli che hanno tirato di più e con maggior pericolosità.

La partita, però, va detto, è stata caratterizzata da un nervosismo costante e da decisioni arbitrali poco chiare, dall'intervento di Holebas su Marchisio, al fallo di Maicon, dall'abbraccio Lichtsteiner-Totti al rigore di Pogba. Insomma, tutte decisioni controverse che anche le tante moviole non hanno permesso di chiarire. 

Le varie moviole non hanno chiarito se i falli siano avvenuti dentro o fuori area, la sensazione generale, comunque è che Rocchi abbia sbagliato una volta per parte.

Errori da parte di Rocchi ma anche dei giocatori, Lichtsteiner non dovrebbe abbracciare così un avversario, Pjanic è quanto meno eccessivo nel tackle a fine primo tempo nel recupero. 

La gara, comunque, era sul 2-2 e forse alla Roma sarebbe andato bene, il problema è stato Bonucci che ha tirato fuori il coniglio dal cilindro e incendiato gli animi con quel gol (regolare come dicono le nuove norme), che ha eccitato i giocatori giallorossi che già pregustavano il pareggio fuori casa.

Inacettabili, ed è dire poco, la parole dei protagonisti e i titoli dei giornali del giorno dopo.

TOTTI - è andato totalmente fuori strada, le sue parole sono l'ennesima denuncia di un sistema che non esiste, i campionati li vince generalmente la squadra più forte e la Juventus lo è sempre stata, fa tenerezza l'accusa sul numero degli scudetti, visto che i bianconeri con la Roma hanno lottato negli ultimi anni in poche occasioni, anzi quasi mai. L'anno scorso i giallorossi sono finiti a distanza siderale, gli anni prima i bianconeri hanno duellato con il Napoli e quello prima con il Milan. Prima ancora la Juventus ha pagato il post farsopoli... In ogni caso se a una persona non piace un sistema o cerca di cambiarlo o si fa da parte. Totti fa parte del sistema calcio da vent'anni cosa ha mai fatto per cambiare le cose? quanti scudetti ha vinto quando la Juventus è stata messa fuori dai giochi? La risposta è semplice...

TITOLI GIORNALI - soffermandoci su certi titoli dei giornali ci chiediamo: perchè non si fa mai una riflessione sui gesti tecnici e gli errori anche dei giocatori, perchè mai un mea culpa e solo una riflessione sugli errori degli arbitri? Perchè l'errore di Pjanic che entra maldestro su Pogba non viene considerato? Perchè Gervinho che sbaglia il 3-1 non viene citato? Facile dare la colpa agli altri, difficile ammettere i propri errori.

VIOLENZA MEDIATICA - infine la riflessione mediatica. Troppo livore contro la Juventus, animi troppo accesi, fossimo degli juventini a Roma avremmo paura adesso e la colpa è di chi fa terrorismo mediatico e accende gli animi, inutilmente. Ci vorrebbe più equilibrio, più pacatezza nei giudizi ed obiettività e soprattutto almeno conoscere le regole... quelle nuove sul fuorigioco ... almeno quello, per favore...

 

@pavanmassimo clicca sulla foto e segui Massimo su twitter per essere sempre aggiornato su tuttojuve e su quanto accade nel mondo zebrato