Undici metri - Una spallata a Spalletti e al campionato. Witsel buon innesto, ma serve un Vidal. Può spuntare un nuovo nome

17.12.2016 00:10 di  Brian Liotti   vedi letture
Undici metri - Una spallata a Spalletti e al campionato. Witsel buon innesto, ma serve un Vidal. Può spuntare un nuovo nome

Cari amici siamo arrivati ad un altro “snodo” cruciale del Campionato, una di quelle partite che potrebbero indirizzarlo in modo decisivo.  Stasera allo Stadium c’è un interessantissima Juve – Roma.  L’esito di questa gara dirà tantissimo sul futuro del Campionato. Se dovesse vincere la Roma tutto si riaprirebbe clamorosamente, il pareggio sarebbe una sorta di tregua, nel caso dovesse vincere la Juve, buonanotte ai suonatori!

Cara Juve “Qui si parrà la tua nobilitate”, la citazione del “Sommo poeta” non è casuale e ci fa intuire che la gara contro gli uomini di Spalletti farà capire davvero a tutti di che pasta sono fatti i bianconeri. La Roma ad oggi è la più accreditata rivale in chiave scudetto. La gara con i giallorossi per Allegri rappresenta un test importante. Vincere significherebbe dare una spallata forte al torneo. Vincere potrebbe essere un passo decisivo. Non sarà comunque facile, mai come stavolta la Roma arriva a Torino con ottime sensazioni e con la convinzione di poter portare via i 3 punti. I giallorossi giocano bene, hanno un fraseggio veloce e hanno in Dzeko un terminale d’attacco in grande forma.

Allegri dovrebbe schierare la difesa a tre, Pjanic sarà titolare, così come Marchisio, l’unico dubbio è sul partner d’ attacco di Higuain, mi sbilancio e credo che Allegri farà fare un tempo a testa. Il primo a Mandzukic poi inserirà nella ripresa Dybala, a meno che l’argentino non sia già in forma da poter fare 90 minuti.

Intanto il mercato di Gennaio è davvero alle porte, la Juve ha la necessità di dare una sistemata soprattutto al centrocampo e in parte anche alla difesa. Non dimentichiamoci che Lemina, Asamoah e Benatia partiranno per la Coppa D’Africa e che a centrocampo Allegri ha dovuto spesso e volentieri fare i salti mortali per alla andare alla ricerca di un assetto e di una velocità di manovra che solo il ritorno di Marchisio ha (in parte) ridato alla Juve. Tradotto: servirebbe come il pane un centrocampista forte. Gli ultimi rumors ci dicono che Witsel si è di nuovo avvicinato in modo  (pare decisivo) al passaggio in bianconero, sarebbe un buon innesto ma credo che alla Juve serva anche altro. La Juve avrebbe bisogno di un profilo alla “Vidal” o alla “Davids”, uno che corra, che metta grinta in campo, che intercetti le trame avversarie e sappia anche difendere. Facile a dirsi, difficile a trovarlo, soprattutto a Gennaio. Marotta e Paratici lavorano in prospettiva, con un occhio a Giugno, è in piedi la discussione per una maxi – operazione con l’Atalanta che dovrebbe portare a Torino di sicuro Caldara. Per il difensore c’è anche la possibilità (minima ma c’è) di arrivare a Torino a Gennaio. Anche Gagliardini dovrebbe arrivare in estate. Sono scese le quotazioni di Kessiè molto vicino all’Everton che ha messo sul piatto ben 25 milioni di euro. Sono convinto che in pentola bolla anche qualcos’altro, magari un nome mai fatto e mai uscito fuori fino ad oggi….

Ultima considerazione sul sorteggio di Champions, guai a sottovalutare il Porto. I portoghesi sono ampiamente alla portata della Juve che parte leggermente favorita, ma si sa in Champions basta un amen per sovvertire previsioni e pronostici, ad esempio sono tra quelli che credono che il Napoli darà (e molto) filo da torcere al blasonato Real Madrid. Vedrete…

Intanto stasera c’è Juve – Roma , spero che sia una bella festa e che le squadre offrano uno spettacolo degno. Al resto (Supercoppa compresa) si penserà dopo. Vincere stasera avrebbe un’importanza doppia. Significherebbe aver sconfitto i principali rivali scudetto e aver dato una dimostrazione di forza, chiara , netta. Fino alla fine………..