Undici metri - Juve in versione dottor Jekyll e Mr Hyde. Bianconeri con la migliore rosa e con un unico grande limite. Ora la svolta in campionato in tre mosse

Brian Liotti è una delle voci più popolari e apprezzate del panorama radiofonico nazionale, nonché grande appassionato ed esperto di calcio. Attualmente è voce e conduttore di Radio KISS KISS
03.10.2015 01:15 di  Brian Liotti   vedi letture
Undici metri - Juve in versione dottor Jekyll e Mr Hyde. Bianconeri con la migliore rosa e con un unico grande limite. Ora la svolta in campionato in tre mosse

Cari amici la Juve in Champions è tornata a ruggire e a fare la “Juve”, si è sbarazzata con una partita perfetta del Siviglia (non propriamente una squadretta) e qui davvero la situazione è bizzarra.

La domanda è lecita: può la stessa squadra che ha vinto contro City e Siviglia e “matato” campioni di caratura europea, perdere 3 gare di campionato su sei e pareggiare con Chievo e Frosinone? Davvero è inspiegabile questa cosa.  O forse no.

Probabilmente la Champions regala alla Juve stimoli e cattiveria che in Campionato non ci sono e questa cosa non va bene. La Juve di Coppa è tutta un’altra storia, tutt’altra musica rispetto a quella abulica, opaca e senza idee e gioco vista finora. Per certi versi è incomprensibile questa Juve in versione dottor Jekyll e Mr Hyde.

La cosa certa è che la classifica della Juve non rispecchia affatto il valore della squadra. A mio parere la Juve nel complesso ha la rosa migliore della Serie A (ma non il miglior attacco, quello secondo me, ce l’ha il Napoli). La Juve ha un unico grande limite, ai bianconeri manca il campionissimo lì davanti, quello che era Tevez o che per il Napoli è Higuain ad esempio.

Non commettiamo l’errore grande di credere che tutto si sia sistemato con la bella e convincente vittoria in Champions contro il Siviglia. Allegri di problemi ne ha parecchi, certo il recupero di Khedira è stato importantissimo, il tedesco se sta bene è un giocatore di grande qualità e tra non molto ritorna il principino Marchisio ( forse giocherà qualche minuto contro i felsinei). Con questi giocatori + Pogba il centrocampo assumerà la sua fisionomia.

Negli occhi però ho ancora la partitaccia del San Paolo, quella è stata una sconfitta bruttissima perché figlia della confusione e di una prestazione davvero oscena.  Bisogna ora vedere se la Juve di domani sia vicina a quella di Napoli o a quella di Champions.

Allegri contro il Bologna ha un solo risultato: la vittoria. Poi ci sarà la sosta e dopo il big match di San Siro contro l’Inter , altra gara da non perdere per non cestinare definitivamente i sogni tricolori.

E’ un momento strano per i bianconeri. Adesso chiunque può avanzare ipotesi: gli ottimisti penseranno che la Juve sia in ripresa e che la vittoria in Champions dia la scossa. I pessimisti continuano a pensare che Allegri abbia perso la bussola e che in Campionato si continuerà a deludere e sempre i soliti pessimisti già pensano al prossimo mercato quando probabilmente Pogba e Morata andranno via. Ma prima dell’estate c’è tutta una stagione da giocare e da raddrizzare e Allegri e i suoi ne hanno tutte le potenzialità.

Le cose da fare sono 3 a mio avviso:  

-trovare un assetto tattico quasi definitivo e puntare su una formazione tipo. E’ dannoso cambiare sempre.

-Far giocare Dybala, che più gioca e più migliora. La Joya è un gran giocatore vedrete …..

-Trovare lo spazio per Alex Sandro. Non posso credere che Allegri tenga un signor terzino (pagato un botto) in panchina, va bene il discorso dell’ambientamento ma il brasiliano secondo me deve giocare e alternarsi di tanto in tanto con Evra ma deve essere lui il titolare.

La partita contro il Bologna è decisiva. Se non si fanno i 3 punti la vittoria contro il Siviglia sembrerà un caso, una vittoria fortunata.   

Appartengo alla schiera degli ottimisti e dico che questa squadra si sta ritrovando e che sia in ripresa, il campo mi darà ragione. E’ arrivato il momento di tornare a fare la Juve anche in Campionato e tornare alle posizioni che le competono. Fino alla fine….