Undici metri - Eppur il mercato Juve si muove...

Brian Liotti è una delle voci più popolari e apprezzate del panorama radiofonico nazionale, nonchè grande appassionato ed esperto di calcio. Attualmente è voce e coordinatore artistico di Radio Kiss Kiss Italia
12.07.2014 01:35 di  Brian Liotti   vedi letture
Undici metri - Eppur il mercato Juve si muove...

“Eppur si muove” il mercato della Juve ....Eccome ! Finalmente si cominciano a vedere movimenti in uscita e in entrata. I bianconeri stanno muovendo pedine, incassando soldini e puntando i propri obiettivi . Lo avevo già scritto in passato che il mercato della Juve , paradossalmente, quest’anno sarebbe stato difficile, molto difficile e così si sta dimostrando. Migliorare una squadra che ha dominato in Italia per 3 anni non è semplice, dare nuovi stimoli ai giocatori reduci dai trionfi di questi 3 anni non sarà semplice, a questo si aggiunga che i campioni disponibili sul mercato sono pochi e quei pochi che ci sono costano caro o comunque hanno valutazioni assurde. I bianconeri non hanno grandi risorse economiche da spendere sul mercato e devono in un certo senso autofinanziarsi: prima cedere poi comprare, possibilmente cogliendo le occasioni che il mercato offre. E’ arrivato il giovane e promettentissimo Coman (verrà aggregato alla prima squadra e pare sia un predestinato … vedremo), la Juve ha preso Sturaro che resterà comunque ancora un anno al Genoa, hanno salutato la compagnia Peluso e Vucinic, altri faranno le valigie.  Marotta ha messo da parte con le cessioni  9,5 milioni (Immobile), 7,5 milioni, pagabili dal Sassuolo in 3 anni ( Zaza), 6 milioni (Vucinic) e può sedersi al tavolo delle trattative avendo un gruzzoletto non da poco. Questi soldi serviranno tutti per Iturbe. E’ lui il vero grande acquisto dei bianconeri. Conte punta forte sull’argentino ritenuto ideale per il 4-3-3 che il mister salentino ha in mente. Certo non costa bruscolini ( 25 milioni + 2 di bonus), ma se consideriamo l’età e l’ingaggio relativamente basso del giovane argentino , la spesa la si ammortizza negli anni. Insomma Iturbe per me vale l’investimento fatto. Sono convinto che con la cura Conte e giocando in  una squadra di vertice, tra un anno Iturbe varrà come minimo il doppio. Altro giocatore di fatto bianconero è Alvaro Morata, lo spagnolo ha voluto fortemente la Juve e  ha rifiutato tutte le proposte che gli sono arrivate dalle altre squadre (Monaco in primis), proposte anche più vantaggiose di quelle bianconere. Morata però è un tipo tosto, voleva la Juve e l’ha avuta. Il Real ha puntato Falcao e alla fine ha assecondato Morata che non voleva fare la riserva di lusso, alla fine l’accordo lo si è trovato, 18 milioni al Real e la clausola con la possibilità per gli spagnoli di ricomprare il giocatore ad una cifra superiore ai 30 milioni ( si parla di 33-35 milioni). A me questa pare un’operazione fantastica. Non fatevi ingannare dal discorso della clausola. Non è detto che il Real la faccia valere e comunque la Juve ci guadagnerebbe un’ottima plusvalenza.  Altro giocatore che pare di fatto bianconero è Evra, in rotta col Manchester United, il francese sarebbe un rinforzo d’esperienza davvero importante soprattutto in chiave Champions.

Per Evra mancherebbe solo l’annuncio ufficiale.  Finalmente la Juve avrà un terzino sinistro di ruolo, un vero campione (era dai tempi di Zambrotta che mancava sulla fascia mancina un terzino così), Insomma la Juve dopo aver seminato in silenzio sta raccogliendo i frutti. Resta però da tappare una falla non da poco, serve almeno un difensore centrale forte. Barzagli starà fuori 3 mesi e questo rende assolutamente necessario comprare uno o due difensori centrali. Alla Juve serve un difensore di caratura mondiale perché le grandi squadre si basano dalla difesa, la Juve ha costruito i suoi successi sulla difesa e deve continuare a farlo. Nastasic è stato accostato ai bianconeri,  sarebbe un grande colpo ma la Roma è in vantaggio e può sfruttare il fatto che il City vorrebbe Benatia, la Roma ha sparato 30 milioni più Nastasic, si sta trattando ma non sarà semplice chiudere. Restano sullo sfondo Astori, Balanta (ancora acerbo secondo me). Credo che la Juve prima debba sistemare la difesa. Si riprenda il mercato da lì. Ci saranno sorprese e novità nei prossimi giorni. Aspettiamoci una settimana ricca di appuntamenti, trattative e di annunci, il raduno si avvicina e Conte vuole lavorare già con qualcuno dei nuovi acquisti.  Una cosa va detta e sottolineata: in un mercato difficile per le squadre italiane e asfittico perché con pochi soldi la Juve si sta distinguendo, sta mettendo dentro forze fresche e ringiovanendo la squadra. Adesso servono altri 2/3 colpi e ci si potrà cominciare a divertire disegnando la formazione e il suggestivo 4-3-3. Temo però che possa esserci una cessione illustre ( Pogba ? Vidal ? ) perché la roda della Juve ha bisogno almeno di altri 3 giocatori, e non credo che in cassa ci siano soldi per nuovi colpi, quindi si deve cedere per forza qualcuno. I papabili sono i soliti del centrocampo ma anche Isla ( valutato 7-8 milioni). Adesso però la Juve si gode il suo triplo colpo, aspettando le prossime mosse, certo un tridente Tevez- Morata (Llorente)- Iturbe è tanta roba. Resta l’incognita Giovinco ( resterà?) e resta da capire se la Juve riuscirà a rintuzzare le richieste per Pogba e Vidal. Tenere i propri campioni è il primo mattone per trionfare ancora in Italia e per fare strada in Champions. Se la Juve riuscisse a non cedere Pogba o Vidal allora ci si potrà divertire..Fino alla fine…